0
0
0
s2sdefault

Saranno tre gli eventi collaterali organizzati dal Comprensivo “C. De Giorgi” di Lizzanello con Merine che andranno ad arricchire il fitto programma del II Festival Internazionale della Public History dal titolo “Storie di comunità e comunità di Storia - Il ruolo della Public History per la valorizzazione delle comunità locali”.

 

Gli incontri seminariali che si svilupperanno tra Lecce, Nardò, Copertino, Gallipoli e Tricase dal 13 al 16 novembre individuano tre percorsi nell’ambito del festival: cultura e tradizioni, il mare, comunità vecchie e nuove. E proprio all’interno di questi percorsi, si inseriscono le tre manifestazioni dell’Istituto comprensivo previste per i giorni 13, 14 e 15 novembre che, richiamando la metodologia didattica della PH, dimostrano come anche nella comunità e nel territorio di appartenenza si può fare storia in modo attivo e partecipativo attraverso le attività di recupero della memoria storica. Protagonisti assoluti saranno i ragazzi che, dopo aver riflettuto sui loro percorsi didattici, saranno pronti a presentarli sul territorio attribuendo significati a ciò che li circonda. Punteranno l’attenzione: sulla “cultura” presentando la figura del concittadino Cosimo De Giorgi; sul “Mare” come cerniera di civiltà, luogo di incontro di comunità differenti, ma anche di divisione e di separazione; sulle “comunità vecchie e nuove” con particolare attenzione alla civiltà messapica.

Si inizierà mercoledì 13 novembre alle 16.30 presso il Centro polifunzionale “Ennio De Giorgi” di Lizzanello con l’evento “Cosimo De Giorgi, un eclettico scienziato”, si continuerà giovedì 14 novembre alle 16.30 presso la sede centrale dell’Istituto a Lizzanello con “Il mare e le torri costiere” per concludere, infine, venerdì 15 novembre alle 16,30 nella suggestiva cornice di Palazzo Palmieri Magliola a Merine.

 

Forum Famiglie Puglia