0
0
0
s2sdefault

Imparare la scienza e la tecnica, scoprire talenti, giocando. È l’obiettivo di Go4Stem, progetto itinerante per l’orientamento professionale nel campo delle Stem (Science, Tecnology, Engineering, Mathematics) che fa tappa, sino a giugno, all’Istituto comprensivo “P. Stomeo-G. Zimbalo” di Lecce.

 

 

 

Il progetto approda a Lecce, grazie all’associazione La Svolta, per dare ai bambini e alle bambine, ragazzi e ragazze, la possibilità di scoprire talenti nascosti in ambiti lavorativi a volte lontani dal loro immaginario ma richiesti dal mercato del lavoro.

Go4Stem è aperto a bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni che possono partecipare, gratuitamente, come gruppi classe, accompagnati da un’insegnante, o in gruppi informali. Il percorso affronta cinque aree tematiche professionali: it&elettronica; tecnologie solari; tecnologie ottiche; bionica e conservazione dei beni culturali, sviluppate in 15 stazioni sperimentali che offrono la possibilità agli studenti e alle studentesse di comprendere in maniera giocosa i fenomeni della tecnica e delle scienze attraverso la sperimentazione. In ogni stazione i giovani ricevono informazioni relative alle varie aree tematiche e interessanti compiti da svolgere. Ogni partecipante riceve un set di pratiche schede delle stazioni che servono per analizzare le preferenze e le capacità tecniche e offrono svariate possibilità per la successiva rielaborazione, come anche per l’orientamento professionale.

Martina Gentile, presidente dell’associazione La Svolta spiega che “il percorso cambia location, ma conserva il suo proposito: coinvolgere le giovani generazioni attraverso la scienza e - più in generale - la conoscenza. La curiosità diventa lo strumento più forte per innovare e coinvolgere, secondo i principi messi in campo dall’associazione che mi onoro di rappresentare. Ringrazio la dirigente scolastica dell’Istituto “P. Stomeo-G. Zimbalo” di Lecce, Maria Elisabetta Tundo e tutti i docenti e il personale impegnato al nostro fianco nella realizzazione di questa iniziativa”.

“Con questa iniziativa, volta alla promozione delle scienze e del metodo scientifico tra i nostri ragazzi – dichiara la dirigente Maria Elisabetta Tundo - intendiamo continuare a rendere la scuola un’agenzia educativa efficace, che dia agli alunni l’opportunità di crescere avendo stimoli e occasioni per sperimentare e acquisire conoscenze e competenze sempre più efficaci, per lo sviluppo della propria persona. L’ I.C. Stomeo-Zimbalo continua a investire in un’offerta formativa sempre più ampia e innovativa e credo che questo sia motivo di orgoglio non solo per l’intero quartiere ma per tutta la comunità cittadina”.

La partecipazione è gratuita. Per info e prenotazioni è possibile contattare: Daniela Zito al 320/0230775 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Forum Famiglie Puglia