0
0
0
s2sdefault

Quest’anno la nostra Valentina Polimeno ha insegnato lingua spagnola presso il Polo1 di Monteroni ‘S. Colonna’ e tutti i docenti, come da prassi, dovevano affrontare con le proprie classi un argomento di educazione civica decidendo liberamente se occuparsene nel primo o nel secondo quadrimestre.

 

 

 

“Ho organizzato il mio lavoro - racconta la prof. Polimeno - in maniera tale da dedicarmici nel secondo quadrimestre e raccogliendo nel frattempo il materiale idoneo all’argomento inizialmente richiestomi. Non avrei mai immaginato che il 24 febbraio sarebbe scoppiata la guerra in Ucraina (ancora in corso) e che l’avremmo sentita tutti così vicina e, cosa forse più incredibile, che questo avrebbe influito sul mio lavoro. La mattina del 25 febbraio arrivai in classe e venni sommersa di domande: ‘prof. ha sentito cosa è successo? prof. è vero che l’Ucraina è vicina all’Europa? prof. è vero che noi saremo coinvolti? E ci bombarderanno?…’. I sentimenti che percepivo nei miei ragazzi erano angoscia e paura. Non so come spiegarlo, ma fu in quel momento che pensai ai ‘Giusti fra le nazioni’, pensai a Gariwo, sito dedicato all’argomento e che seguo già da alcuni anni. Sentivo la necessità di dare a quei ragazzi un po’ di conforto e fargli comprendere che anche nei momenti più bui ci sono delle luci, delle persone che vanno controcorrente rischiando in prima persona pur di non cedere alle brutture che li circondano”.

“Ne ho parlato con il dipartimento di lingue della mia scuola – prosegue Valentina - la quale mi ha autorizzata a cambiare l’argomento precedentemente stabilito, ne ho parlato quindi con la dirigente Loredana Signore e ne ho parlato con i ragazzi che si sono dimostrati aperti alla novità. In questa avventura mi ha accompagnata la collega di inglese Patrizia Martina che ha proposto l’argomento in 2A suscitando l’interesse di tre alunni”.

Le due docenti hanno indicato ai ragazzi il sito di Gariwo da cui poter scegliere le figure da approfondire: i ragazzi della 2A hanno scelto Ellen Margrethe e Henry Christen (coppia danese che ha salvato decine di ebrei), la 2B (classe di Valentina) ha scelto Carlo Angela (nonno del più famoso Alberto e medico che ha salvato decine di ebrei), Giovanni Falcone e Rita Atria (giovanissima testimone di giustizia).

“Ho contattato Gariwo - conclude la docente - per informarli della nostra iniziativa e loro si sono dimostrati entusiasti così, dopo aver svolto gli adempimenti burocratici, si è arrivati alla pubblicazione del nostro progetto (CLICCA QUI). Insegnare è un verbo che può essere declinato in tanti modi, quest’anno davvero è stato capace di ‘aprire nuovi orizzonti’”.

 

Forum Famiglie Puglia