0
0
0
s2sdefault

In occasione della Giornata mondiale della terra, celebrata lo scorso 22 aprile, gli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” di Maglie hanno proposto e interpretato la canzone “Batti il tacco” (GUARDA).

 

 

 

Il riferimento è all’estremo lembo della nostra penisola, il Salento, che non si rassegna a vedersi “devastato e deturpato dalla Xylella”, causa dell’ischeletrimento degli ulivi secolari, un tempo emblema e vanto della terra di Puglia. Autrice del testo è la prof.ssa di storia e filosofia Manuela Pulimeno, responsabile Sima (Società italiana di medicina ambientale), che ha dato voce alla sete di speranza e rinascita dei giovani, delle comunità, del nostro comprensorio anche contro la guerra che falcidia il nostro pianeta. Voce solista è la cantante salentina Cinzia Corrado, già nota per la sua vittoriosa performance al Festival di Sanremo del 1985 nella sezione Nuove Proposte.

Per contribuire a “ricreare quella bellezza verde che ossigena, protegge, rigenera corpo e mente” come ha detto Veronica Fersini, la studentessa che apre il video “Batti il tacco”, gli studenti suddetti hanno piantumato cento nuovi alberi negli spazi esterni della loro scuola. Infatti, secondo il Piano del Miur RiGenerazione Scuola, il liceo vuole creare un Laboratorio verde per lezioni all’aperto e iniziative di sostenibilità, coadiuvato dall’Istituto Agrario di Maglie. Iniziative che hanno riscosso il plauso della sen. Barbara Floridia, sottosegretaria alla transizione ecologica e culturale per la scuola.

 

Forum Famiglie Puglia