0
0
0
s2sdefault

Sono già aperte le iscrizioni alla prima serie di incontri-studio online sul Canto Gregoriano dal nome  “De Gregoriano”.

 

 

Gli incontri, organizzati dall’associazione di promozione sociale “Salicus” in collaborazione con il monastero benedettino “San Giovanni Evangelista” di Lecce e il gruppo vocale “Viri Cantores”, saranno tenuti da personalità di spicco del panorama culturale e tratteranno diverse tematiche connesse al mondo del canto gregoriano.

Il programma sarà così articolato:

Mercoledì 3 marzo, il prof. Carlo Alberto Augieri dell’Università del Salento tratterà il rapporto esistente tra vocalità e parola. Venerdì 12 marzo il tema sarà incentrato sul rapporto tra cultura gregoriana e bizantina con l’intervento del prof. Giorgio Filieri Scordari del Liceo “Palmieri” di Lecce; suor Elena Conca della comunità monastica benedettina di Lecce metterà in evidenza, mercoledì 17 marzo,  l’importanza che l’ordine di San Benedetto ha avuto nel custodire e tramandare il canto gregoriano. 

A chiudere la serie di incontri, mercoledì 24 marzo, la prof. Maria Carla De Giorgi dell’Università del Salento che nel suo intervento focalizzerà l’attenzione sullo Stabat Mater di Jacopone da Todi e le sequenze mariane. Tutte le conferenze si terranno alle 18.30.

Gli incontri di studio sono ideati e curati dal prof. Giuseppe Lattante, musicista, presidente dell’associazione “Salicus” e direttore del gruppo vocale “Viri Cantores”.

Le iscrizioni sono gratuite. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

WhatsApp Image 2021 02 20 at 18.08.59 1

 

Forum Famiglie Puglia