0
0
0
s2sdefault

L’approssimarsi del tempo forte ed impegnato della Quaresima, che culmina nella Pasqua e si dilata nel tempo pasquale, è l’opportunità per lanciare uno strumento pastorale utile ad accompagnare gli adolescenti, giunto alla sua quinta uscita.

 

 

 

È in libreria il n. 5 di Heart Up, un agile “messalino” per poter, di fatto, accostare con immediatezza un pezzetto del Vangelo della liturgia quotidiana, corredato da una foto, un commento, una preghiera ed un impegno. È un modo perché la Parola che la Chiesa celebra ed ascolta ogni giorno possa atterrare nella storia normale di ogni ragazza e ragazzo delle nostre comunità.

Arrivano al cuore le parole degli adolescenti, riportate tra l’altro nel Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per la Quaresima 2022 dal titolo: “Quando venne la pienezza del tempo” (Gal 4,4): «Sto perdendo gli anni più belli della mia vita»; «Avevo atteso tanto di poter andare all’università, ma adesso mi ritrovo sempre davanti a un computer». Sono constatazioni di ragazze e ragazzi che particolarmente stanno soffrendo delle restrizioni sociali e relazioni della pandemia; a loro dobbiamo rivolgere la nostra attenzione e preoccupazione di operatori pastorali. Saperli accostare nei modi possibili, farci presenti con discrezione nella loro vita, porgere loro qualche proposta spirituale, di cui restano sempre assetati cercatori, rappresenta una chance che non possiamo trascurare.

Heart Up, con discrezione, si inserisce in questa linea e si mette con umiltà a servizio della Parola, offerta a tutti. Come ci invita a fare il card. Gianfranco Ravasi, Presidente del pontificio consiglio per la cultura, che ha offerto un’introduzione a questo numero 5, «attraverso questa guida quotidiana, cercate di creare una piccola oasi di lettura silenziosa fatta di pochi minuti, e scoprirete – anche in quelle pagine già note e che forse echeggiano da tempo nel vostro orecchio – “cose nuove”». Heart Up, frutto di un lavoro redazionale dove collaborano diversi preti e laici che si impegnano con e per i giovani in tutta la nostra Penisola, vuole proprio proporsi e presentarsi con uno scrigno ove trovare quelle “cose nuove” che Gesù, nella sua Parola, ci presenta come estratte “dal suo tesoro”.

Direttore Ufficio Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Otranto

Chi desidera ricevere delle copie può rivolgersi a 329.4447013 - Pastorale Giovanile Otranto

 

Forum Famiglie Puglia