0
0
0
s2sdefault

Pietro Ferrara, responsabile del Gruppo di studio per i diritti del bambino della Sip-Società italiana di pediatria, ha lanciato un allarme ben preciso.

 

 

 

“Smettiamola di condividere le foto e i video dei nostri figli fin dai primi giorni della nascita, lanciando nel web le foto, con aggiunta di dettagli quali il nome del piccolo, la sua età e dove vive; è pericolosissimo”.

“I pediatri - afferma la presidente Sip, Annamaria Staiano - potrebbero aiutare i genitori, ed indicare loro gli atteggiamenti più corretti. È importante supportare le mamme e i papà, bilanciando la naturale inclinazione a condividere con orgoglio i progressi dei figli con l’informazione sui rischi connessi alla pratica dello sharenting”.

Secondo uno studio europeo, ogni anno i genitori condividono online una media di 300 foto riguardanti i propri figli e prima del quinto compleanno ne hanno già condivise quasi 1.000. Condividere immagini, video e qualsiasi tipo di contenuto che abbia come protagonisti i bambini significa, infatti, costruire il ‘dossier digitale’ di un bambino senza il suo consenso e senza che lui ne sia a conoscenza”.

Poi, “la condivisione sui social media di materiali e informazioni riguardanti i propri figli deve prevedere una certa cautela e, in molte occasioni, l’anonimato, perché quanto condiviso in maniera dettagliata e personale, come la localizzazione o il nome completo, potrebbe esporre pericolosamente i bambini ad una serie di rischi, primo fra tutti il furto di identità”.

“L’articolo 31 della Costituzione ‘protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo’ e la Convenzione internazionale su diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sottolinea come debba necessariamente essere data preminenza agli interessi e alla dignità del minorenne”.

Le poste italiane hanno messo a disposizione webinar gratuiti, per comprendere l’importanza dell’identità digitale.

Tutti i genitori sono invitati ad informarsi, per meglio comprendere e approfondire queste tematiche indispensabili per la salvaguardia dei propri figli.

 

Forum Famiglie Puglia