0
0
0
s2sdefault

L’unico film italiano invitato a partecipare della mostra del festival di Toronto si chiama Amanda, parla di giovinezza e di ribellione e come si coniugano questi due temi.

 

 

Il film ha come protagonista Benedetta Porcaroli nel ruolo di Amanda. È una ragazza di 24 anni, non ha mai avuto amici ed è per questo che prova in tutti i modi ad essere amica di una sua coetanea, Rebecca, che invece non esce mai dalla sua stanza.

Il film affronta il tema attualissimo della solitudine, amplificato oggi dalla pandemia e che riguarda soprattutto i giovani iperconnessi ma sempre più soli. Sino a dieci anni fa i ragazzi la sera uscivano con gli amici, oggi preferiscono passare il loro tempo sui social, in collegamento con amici virtuali.

Il film fa comprendere quanto sia necessario oggi recuperare la socialità perduta, per non perdere la memoria culturale. Amanda combatte per uscire dall'isolamento così come ogni giovane dovrebbe combattere per ritornare ad una vita sociale, fatta di abbracci, strette di mano sorrisi e risate vere.

 

 

Forum Famiglie Puglia