0
0
0
s2sdefault

Siamo a gennaio, mese della pace, tempo di riflessione e impegno, in un momento così unico e, per tanti versi, faticoso, che siamo chiamati ad abitare curando e stando accanto a ciascuno, come ricorda il Papa nel messaggio per la 54ª Giornata mondiale della pace.

 

 

 

 

L’iniziativa di pace dell’Azione cattolica di quest’anno, “La pace fa notizia!”, vuole aiutare ciascuno a guardare alla realtà che lo circonda con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni e, allo stesso tempo, riesce a scorgere il bene, il bello, laddove esso si manifesta, specie nelle nostre città, senza però dimenticare di rivolgere lo sguardo anche al mondo intero.

Come sempre, l’Azione cattolica italiana sceglie di sostenere un ente benefico che si rende artigiano e promotore di pace e quest’anno l'attenzione va alla rete di aiuto per l’emergenza sanitaria che “Terre des Hommes” ha avviato in diversi paesi (CLICCA QUI ).

Terre des Hommes si è attivata sin dall’inizio della pandemia per soccorrere in Italia e nel mondo centinaia di migliaia di famiglie con aiuti alimentari, sostegno al reddito, distribuzioni di kit igienici e prodotti per la sanificazione ma anche sostegno psicologico e supporto genitoriale. Per sostenere questo progetto, si può effettuare una donazione o acquistare il gadget del mese della pace, targato Ac: un nido per uccellini che è anche e soprattutto un salvadanaio personalizzabile, simbolo di accoglienza e impegno (per le informazioni riguardo la raccolta delle offerte e l’acquisto dei gadget, potete contattare i responsabili diocesani o visitare il  sito https://acr.azionecattolica.it/pace/2021-lapace-fa-notizia.

A livello diocesano, qui a Lecce, anche se non sarà possibile vivere la tradizionale "marcia della pace", l'Azione Cattolica propone un’occasione per pregare insieme, nella III domenica del Tempo ordinario, che Papa Francesco ha dedicato alla Parola. Dio, infatti, parla al nostro cuore attraverso una parola semplice, disarmata, nel totale rispetto di ognuno: la Sacra Scrittura. Essa ha valore di unione e costruisce legami da cui partire nel cammino verso l’unità.

Tutta la comunità diocesana è invitata, quindi, a unirsi alla “Preghiera per la pace dell’Azione cattolica di Lecce”, Sabato 23 e domenica 24 gennaio, utilizzando lo schema di preghiera (CLICCA QUI). Sarà la preghiera che tutta l’Ac innalzerà al Signore… perché l’impegno a costruire la pace parte da ciascun individuo.

Inoltre, l’equipe Acr propone il contest fotografico “Co-rispondenti di pace”. Partecipare al contest è molto semplice! Ciò che si chiede è di inviare foto che siano veramente vostre, lasciare spazio alla fantasia e fotografate ciò che ciascuno ritiene essere pace! Cercare la pace nella vostra quotidianità, nei piccoli gesti, in chi vi circonda e… scattare! Una volta catturato il personale momento di pace si potrà caricare la foto sulla cartella drive “La Pace fa notizia”, a cui si potrà accedere CLICCANDO QUI, entro il 22 gennaio. Le foto saranno poi pubblicate sulle pagine social dell’Azione Cattolica di Lecce. “C’è bisogno di artigiani di pace”, ci dice Papa Francesco… e ognuno è pronto a cogliere questo invito!

                                                                                                                                                                                                      (a cura dell’Equipe diocesana di Acr)

 

Forum Famiglie Puglia