0
0
0
s2sdefault

“Ieri notte presso la Casetta Lazzaro abbiamo avuto l'amara sorpresa della visita notturna di alcuni ladri”.

 

 

Così scrivono in una nota affidata ai social dalla Fondazione Div.Ergo di Lecce, la onlus che si occupa dei disabili in città attraverso una serie di laboratori psico-attitudinali

“Oltre ai danni alla struttura e allo sconquasso al suo interno - continua il racconto di Div.Ergo -, c'è stato il furto di attrezzature utilizzate dai nostri giovani e dai volontari per la cura dell'orto (tra cui 3 decespugliatori, un soffiatore, 2 motoseghe), della pompa dell'acqua e di vario materiale necessario al progetto “Essenze” e ad “Utilità marginale”.
“Siamo già all'opera per ripristinare e sistemare ma lo sgomento per azioni che non si fermano di fronte a nulla resta. Ogni giorno, infatti, Casetta Lazzaro è il luogo delle relazioni, dell'impegno, della collaborazione; d'estate è il luogo delle vacanze in autonomia: per noi un luogo del cuore, insomma”. Sotto l’articolo un video per conoscerla meglio.

Da più parti sono giunti attestati di solidarietà – cui si unisce anche Portalecce che si fa portavoce dell’intera comunità diocesana - ma in tanti sono pronti anche a sostenere economicamente la “ricostruzione”. Per questo la Fondazione suggerisce di effettuare gli eventuali versamenti (CLICCA QUI)

"Quello che è accaduto a Casetta Lazzaro - dichiara il sindaco Carlo Salvemini -  rappresenta un danno per gli operatori del Laboratorio creativo Div.ergo, per gli utenti del Laboratorio - ragazze e ragazzi con disabilità intellettiva – e per le loro famiglie. Un fatto grave per l'intera collettività, perché ogni giorno, all'interno di Casetta Lazzaro, si svolgono numerosi progetti che favoriscono la socializzazione, la crescita personale e l'autonomia di giovani e adulti, oggi privati del materiale necessario a svolgere le proprie attività. Esprimo la mia piena solidarietà agli operatori e ai volontari con l'augurio che si faccia presto chiarezza sull'accaduto".

"Il furto che ha subito la notte scorsa il Laboratorio creativo Div.ergo nella sua sede Casetta Lazzaro - dichiara l'assessora al Welfare, Silvia Miglietta - mi riempie di tristezza. Devastare la struttura e rubare le attrezzature che consentono alle ragazze e ai ragazzi con diversa abilità intellettiva di svolgere progetti importanti, come per esempio Utilità marginale, che li vede coinvolti in un progetto innovativo di agricoltura sociale, vuol dire impedire loro di continuare i percorsi di crescita individuale avviati due anni fa. A loro e ai volontari e alle volontarie la mia solidarietà e il mio sostegno personale e di amministratrice".

 

Forum Famiglie Puglia