0
0
0
s2sdefault

Sabato 14 marzo appuntamento a Lecce al Teatro Apollo alle 20.30 per “Mozart Piazzolla e dintorni”, una serata musicale di attraenti, inediti accostamenti e sonorità.


Nell’accattivante titolo: “Mozart Pizzolla e dintorni” l’originalità e le suggestioni dell’evento musicale di sabato 14 marzo a partire dalle 20.30 al Teatro Apollo di Lecce, da tre anni ritornato all’originale splendore in stile neoclassico: Wolfgang Amadeus Mozart il genio indiscusso della musica classica e Astor Piazzola, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia del Novecento, insieme e con l’aggiunta del promettente avverbio “dintorni”.

A presentarlo l’Università Campus Bio-Medico di Roma con il patrocinio dell’Associazione “Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma”. 

Sul palco, per comunicare brividi ed emozioni, tre straordinarie eccellenze internazionali della musica salentina, tutti diplomati in prima battuta presso il Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce: Alessandro Quarta, Scipione Sangiovanni e la partecipazione di Giuseppe Magagnino.

Presenta la serata Natalia Reale.

Il costo del biglietto è di 20 euro. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca scientifica dell’Università Campus Bio-medico di Roma.

GLI ARTISTI

Alessandro Quarta è un eccezionale virtuoso del violino. Compositore e polistrumentista spazia dalla tradizione classica alle sperimentazioni. Il suo talento, coltivato da grandi maestri, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: “miglior talento italiano” per la SIAE; “Musical Genius per la CNN; nel 2016 è nominato Membro Onorario dell’Unesco e nel 2018 Montecitorio lo ha riconosciuto "Miglior eccellenza italiana nel mondo" per la musica. In tournée in tutto il mondo, vanta collaborazioni con stelle della musica. Celebre la performance a Sanremo 2019 con “Il Volo”. Si è esibito con Roberto Bolle, eseguendo “Dorian Gray”, da lui composto e arrangiato e durante la Notte della Taranta.

Scipione Sangiovanni, diplomato in pianoforte a 18 anni con menzione speciale, ha studiato con grandi maestri ed è considerato tra i migliori pianisti mondiali. La sua carriera è costellata di riconoscimenti tra cui: Premio Jaen, al Maria Canals di Barcellona, Tbilisi International Piano Competition, Concurso da Cidade do Porto, Svetislav Stancic di Zagabria e Rina Sala Gallo di Monza. Il primo premio nel 2014 al Debut International Piano Competition che gli apre le porte della Carneige Hall di New York. Affianca l’attività concertistica con l’insegnamento di pianoforte presso il conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, sede di Rodi Garganico, tiene masterclass, come a Zagabria e a Modena.

Giuseppe Magagnino, pianista, arrangiatore e jazzista, “ingegnere del suono”, diplomatosi in pianoforte, si è perfezionato a Firenze sotto la guida di maestri di prestigio internazionale tra cui Pier Narciso Masi per l’interpretazione del repertorio tradizionale e l’eclettico Stefano Bollani per il pianoforte jazz. Dall’iniziale percorso classico, infatti, si è accostato nel tempo al jazz ed alla musica brasiliana che esegue con maestria. Vanta collaborazioni con prestigiose orchestre come l’Orchestra del Premio Barocco e con importanti case discografiche. È docente presso l’Accademia di Musica di Lecce. Spesso in coppia con Alessandro Quarta in esibizioni di grande forza innovativa.

Punti vendita dei biglietti:

Libreria Liberrima, Corte dei Ciacala,1 Lecce;

Yamaha Music School, viale Francesco Lo Re, 109 Lecce

Per info: 3287219853

39009955 21ba 4296 a4ab ee4696b52749

 

Forum Famiglie Puglia