0
0
0
s2sdefault

È sulle tracce del capitolo 25 del vangelo di Matteo, icona biblica scelta dall'Azione cattolica italiana per il prossimo anno associativo, che responsabili ed educatori parrocchiali si metteranno in cammino e in gioco nel camposcuola diocesano unitario dell'Ac di Lecce, che si svolgerà a Frascati, dal 29 agosto al 1° settembre.

Anche quest'anno, infatti, l'ultimo weekend di agosto diventa momento di partenza per tantissimi giovani e adulti che, guidati dalla presidenza diocesana di Ac e accompagnati dagli assistenti spirituali, avranno l'occasione di vivere quattro giorni ricchissimi, nei quali i momenti di preghiera si alterneranno con quelli di formazione e di festa, nel consueto clima di amicizia fraterna che caratterizza l'associazione.

Il passo del Vangelo che guiderà il prossimo anno e il verbo di riferimento - abitare - indicato dagli orientamenti triennali dell'Ac saranno occasione per riflettere sui luoghi che attendono la “passione missionaria” di ciascun laico impegnato. Laico cattolico che però, per vivere compiutamente il suo peculiare ministero, deve essere consapevole dei tratti che caratterizzano la sua identità, e dello spazio di corresponsabilità nel quale muovere i propri passi insieme ai sacerdoti. Lo sguardo sarà rivolto al tempo in cui viviamo, alle dinamiche e alle sfide delle nostre parrocchie e delle nostre città, nelle quali giorno per giorno siamo chiamati a fare della misericordia lo stile delle relazioni, ecclesiali e sociali.

In questo senso, la visita programmata per il primo giorno al Centro nazionale di Ac e l'Angelus con Papa Francesco in Piazza San Pietro, che concluderà il campo, aiuteranno i campisti a tornare all'essenziale della propria storia di Fede e della propria scelta associativa. Due, inoltre, gli incontri speciali in programma: quello con don Fabrizio De Toni, assistente nazionale del Settore Adulti, che aspetterà i campisti al Centro nazionale, e quello con mons. Marcello Semeraro, che celebrerà la messa di inizio campo ad Albano Laziale. Le diverse attività programmate dalla Presidenza diocesana saranno poi, come sempre, occasione di riflessione e di confronto.

Le foto della gallery si riferiscono al camposcuola dello scorso anno.

Il camposcuola segnerà, infine, l'avvio del percorso assembleare, che si svilupperà nei prossimi mesi con il rinnovo degli incarichi al servizio della Chiesa, attraverso l'Azione Cattolica.

 

 

Forum Famiglie Puglia