0
0
0
s2sdefault

Dal 22 al 26 luglio si è tenuta ad Assisi la seconda edizione della Summer School dal titolo “Building future on Peace”, organizzata dall’Istituto “Giuseppe Toniolo” in collaborazione con Azione cattolica italiana, Caritas italiana, Focsiv e Missio.

 

A questa scuola hanno partecipato circa trenta ragazzi da tutta Italia e alcuni paesi europei che nelle loro realtà diocesane sono impegnati in attività di volontariato. Le cinque giornate di studio hanno avuto come asse portante il ‘Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune’ firmato ad Abu Dhabi da Papa Francesco e dal grande imam di Al-Azhar Ahamad al-Tayyib.

Lo stesso direttore dell’Istituto Toniolo Michele D’Avino ha definito che attraverso questo documento si può richiamare la cultura dell’incontro che è imprescindibile per la pace. Lucia Serena Rossi, giudice alla Corte di Giustizia dell’Unione europea, durante il suo intervento ha voluto lanciare un invito ai giovani presenti in sala affinché il sogno europeo possa essere una ricchezza per le nuove generazioni. E ancora Francesco Viola, dell’Università degli Studi di Palermo, che ha affermato come le religioni svolgano un ruolo fondamentale per il dialogo verso il prossimo. Padre Giulio Albanese, missionario comboniano, direttore di “Popoli e missione” che dopo un’attenta riflessione sulle guerre ha dichiarato che è giunto il momento di una nuova civiltà dell’amore.

La relazione del professor Ugo Villani, presidente del consiglio scientifico dell’Istituto Toniolo, che ha voluto porre l’attenzione sulle Nazioni Unite e sulla possibilità di realizzare un esercito dell’Onu. A seguire il professor Leonardo Becchetti, economista e professore presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, che ha sollecitato i giovani, in un clima di odio e violenza, ad essere positivi e propositivi per un cambiamento possibile attraverso i mezzi di comunicazione.

La Summer School si è conclusa il 26 luglio con un convegno presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi a cui hanno preso parte: il sindaco Stefania Proietti, il giornalista Rai Francesco Giorgino, Simone Morandini, coordinatore del Forum Etica civile, Marco Mascia dell’Università di Padova e Lucio Turra, amministratore nazionale di Ac. Tra i relatori: Paolo Beccegato, Sandro Calvani, don Tonio Dell’Olio, Fabio Raspadori, Giuseppe Dimiccoli, Carlo Schenone, Angelo Moretti, Vincenzo Buonomo, Gianni Bottalico, Luca Raffaele, Andrea Stocchiero, Giuseppe Riggio sj, Franco Vaccari, Matteo Truffelli, don Francesco Soddu, Gianfranco Cattai, Tommaso Galiziamons. Domenico Sorrentino.

Al termine dei lavori è stato lanciato il Manifesto per un futuro di pace il cui testo integrale è consultabile sul sito: https://azionecattolica.it/comunicati-stampa/everyday-peace-il-manifesto-per-un-futuro-di-pace-sottoscritto-da-azione-cattolica

 

Forum Famiglie Puglia