0
0
0
s2sdefault

In un tempo in cui si avverte in modo sempre più pressante l'urgenza di una formazione del laicato cattolico sui temi etici, sociali e politici nazionali e internazionali, l'Azione Cattolica Italiana e l'Istituto di Diritto internazionale della pace Giuseppe Toniolo, insieme a Caritas Italiana, Focsiv e Missio, organizzano la Summer School “Building future on peace”, che si terrà dal 22 al 26 luglio 2019 ad Assisi (presso Casa Leonori).

 

La Summer School approfondirà il tema della costruzione di un futuro di pace per il mondo a partire dall’impegno responsabile di ogni cittadino per rigenerare i territori ed edificare comunità inclusive e solidali. I lavori si concluderanno con la redazione di un “Manifesto per un futuro di pace”, che sarà presentato il 26 luglio 2019 nell’ambito di un convegno pubblico finale (che si terrà presso la Sala della Conciliazione in Assisi).

La Summer School “Building future on peace”, che si svolge con il patrocino della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Provincia di Perugia, della Città di Assisi e del Forum Etica Civile, vedrà la partecipazione di illustri relatori dal mondo accademico, quali i professori Ugo Villani e Leonardo Becchetti, e da quello dell'associazionismo, e sarà accompagnata quotidianamente dalla preghiera e dalla riflessione del vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino.

Per favorire la partecipazione dalla nostra diocesi  l'Azione Cattolica di Lecce, insieme all'Ufficio di Pastorale Sociale e alla Pastorale Giovanile, bandisce la selezione per l’assegnazione di una borsa di studio a favore di un giovane studente universitario o laureato che intenda frequentare l’esperienza di Assisi.

L'iniziativa si pone in continuità con il cammino di formazione socio-politica avviato nei mesi scorsi proprio dall'Azione Cattolica diocesana e dall'Ufficio di Pastorale Sociale, e sosterrà un giovane della nostra diocesi con un contributo pari a euro 300,00, corrispondente alla quota di iscrizione all’evento, alla quota di pensione completa dalla cena del 22/07/2019 al pranzo del 26/07/2019, ed al parziale rimborso delle spese del viaggio.

Le domande di partecipazione, redatte secondo le modalità descritte nel bando, dovranno essere inviate per posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 23:59 del 5 luglio 2019.

Il programma dettagliato dei lavori e tutte le informazioni utili sono disponibili nei documenti allegati o alla pagina web https://azionecattolica.it/summer-school/summer-school-2019.

 

 rddbando summer school

 

 

Forum Famiglie Puglia