0
0
0
s2sdefault

La diocesi di Lecce si prepara ad accogliere, in questo fine settimana, oltre 200 studenti di Azione cattolica che giungeranno da tutta la Puglia e la Basilicata per uno dei Campi interregionali per studenti (Cips), che si svolgeranno in contemporanea in sei città italiane, dall’1 al 3 aprile: Baronissi (Sa), Bergamo, Briatico (Vv), Gabicce Mare (Pu), Torino e, appunto, Lecce.

 

 

 

L’iniziativa si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado ed è promossa e organizzata dal Movimento studenti di Azione cattolica (Msac) e dal Settore Giovani dell’associazione, con il contributo del Ministero dell’istruzione. Un’occasione per valorizzare le opinioni e le idee degli studenti e contribuire alla costruzione di una scuola migliore.

«I Cips 2022 sono stati preceduti da un percorso preparatorio - così Lorenzo Pellegrino, segretario nazionale Msac - che si è svolto durante questo mese di marzo, fatto di incontri a livello locale, nelle parrocchie, nelle diocesi e nelle scuole d’Italia; dedicati alla raccolta del parere degli studenti su temi di interesse scolastico (ad esempio, edilizia scolastica ed esame di maturità). Il percorso ha coinvolto migliaia di studenti di tutto il Paese che hanno interagito sulla piattaforma WEB (www.largostudenti.it), ideata per l’occasione e ancora in continuo aggiornamento».

Il programma dei Cips 2022 prevede un percorso comune nelle sei diverse città, che si svilupperà attraverso momenti di formazione con esperti del mondo della scuola e workshop in sinergia con gli istituti scolastici dei territori coinvolti. Gli esiti della tre giorni saranno poi raccolti in una serie di proposte che saranno portate all’attenzione del Ministero dell’Istruzione.

Un appuntamento abbracciato con entusiasmo dall’Azione cattolica di Lecce, il cui Movimento studenti ha negli ultimi anni promosso tante apprezzate iniziative, dalla “Messa prima degli esami” agli incontri di approfondimento sulle modalità di svolgimento degli esami di maturità, e che oggi si prepara a vivere questi campi anche come occasione per presentarsi a tutta la città.

Domattina 2 aprile sarà infatti dedicata al confronto pubblico con gli enti territoriali su tre temi cari agli studenti: benessere psicologico; orientamento e alternanza scuola-lavoro (Pcto); educazione alla cittadinanza e patti di comunità. Un’opportunità per avanzare proposte e sollevare esigenze. A Lecce, in particolare, si dialogherà con Sebastiano Leo, assessore regionale al lavoro, formazione professionale, diritto allo studio, istruzione ed università.

 

 

locandina campi

 

Forum Famiglie Puglia