0
0
0
s2sdefault

Sarà il gruppo vocale “Viri Cantores de Finibus Terrae” dell’associazione Salicus con il concerto-meditazione composto da canti gregoriani dal titolo Ave Oronti ad aprire a Lecce l’ultima settimana che ci separa dai festeggiamenti in onore sei santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato.

 

 

 

Lunedì prossimo, 23 agosto alle 20, nella cattedrale di Lecce il gruppo vocale composto da 13 voci maschili con la voce solista della mezzosoprano Maria Grazia Nicchiarico, proporrà un repertorio interamente composto da canti gregoriani con delle meditazioni introduttive preparate dalle monache benedettine di Lecce.

“Il repertorio - spiega Giuseppe Lattante direttore del gruppo vocale - comprende alcuni tra i più noti canti della tradizione musicale gregoriana che spazia dalle antifone mariane Ave Maria e Salve Regina, all’introito della messa di Natale, Puer Natus,  passando attraverso l’inno Veni Creator Spiritus per giungere  al canto più caratteristico della liturgia del giovedì santo Ubi Caritas est vera”.

“Da parte nostra - conclude il maestro Lattante - esprimiamo un vivo ringraziamento all’arcivescovo Michele Seccia che nelle storiche e sacre mura del monastero di Lecce ha espresso grande ammirazione per il ‘nostro’ canto e a mons. Flavio De Pascali, parroco dell’unità pastorale del centro storico, per averci dato l’opportunità di far risuonare le melodie gregoriane nella cattedrale di Lecce”.

La serata sarà trasmessa in streaming su Portalecce (pagina Fb) e su Telesalento (ch 73). L’ingresso è libero.

 

 

WhatsApp Image 2021 08 11 at 11.03.05

 

Forum Famiglie Puglia