0
0
0
s2sdefault

Domenica 10 marzo a Lecce presso il Grande Hotel Tiziano e dei congressi, a partire dalle 19.30, sfilano la bellezza e il coraggio per la terza edizione di “Io m’arzo e l’otto ogni giorno”.

“A sua Immagine”: l’impronta di Dio passa per la bellezza non convenzionale, che ignora i canoni, sprigiona la luce dell’anima, risplende del coraggio, della voglia di vivere e di lottare.

Per la terza edizione dell’evento “Io m’arzo e l’otto ogni giorno”, a Lecce nella Sala Meeting del Grand Hotel Tiziano e dei congressi, a partire dalle 19.30, protagoniste le donne “guerriere” che lottano contro il terribile drago che devasta i loro corpi, ma non inginocchia il carattere, non riesce a spegnere la bellezza, il sorriso e la speranza.

“A sua immagine” è appunto il nome dello Spazio benessere, al piano terra del polo oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce. Inaugurato il 21 dicembre del 2016, è stato il primo centro in Italia a garantire in una struttura pubblica trattamenti estetici gratuiti a donne e uomini in terapia oncologica.

Alle iniziative promosse da questa realtà appartiene la serata di moda, musica, spettacolo del 10 marzo, organizzata in occasione della Festa della Donna dall’Associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre onlus”, promotrice di attività che vengano incontro alle persone e colorino di gioia i momenti bui della vita, e di cui il centro è uno dei numerosi traguardi.

Le cure estetiche hanno l’obiettivo di “restituire un po’ del benessere precedente alla malattia, per rivedersi normali in un periodo di non normalità” - spiega Elena Olgiati, estetista specializzata Apeo (Associazione Professionale di Estetica Oncologia), che presta la sua opera al centro. “Se queste cure - continua - non possono fermare le conseguenze della tossicità dei farmaci oncologici: pelle secca, dolore alle unghie, caduta dei capelli che compromettono le attività e la percezione di sé, si può migliorare nel quotidiano la qualità della vita. Quando ero un’estetista “normale”– dichiara - la bellezza erano la cellulite, le rughe da trattare; ora la bellezza è qualcosa che va oltre, che va al di là dell’accezione comune ed è molto di più”.

 

La natura di questa “eccedenza” la spiega don Gianni Mattia, fondatore e presidente dell’Associazione, cappellano dell’ospedale: “La bellezza di chi combatte contro il cancro è la bellezza interiore che risplende quando ci facciamo additare dalla forza, dalla misericordia, dalla grazia, dalla gioia di Dio. Nello Spazio benessere non si ricostruisce solo la bellezza fisica, ma quella etica, morale, per diventare raggi di sole che illuminano la vita degli altri”.

 

La serata che di questa luce vuol essere il messaggio, presenta quattro momenti moda durante i quali, come afferma Franco Russo vice presidente dell’Associazione, “le protagoniste indosseranno vestiti di stilisti del calibro di Massimo Orsini e Michele Casto. Accanto alle guerriere – aggiunge - vi saranno quattro uomini guariti dal cancro e testimonianze toccanti, come quella di un padre che ha usufruito della bimbulanza, altro progetto dell’Associazione che- tiene a precisare con orgoglio - è sorretta dalla carità cristiana, come gratuita è l’opera prestata per la serata da stilisti, truccatori, parrucchieri, fotografi”.

Si ride con l’intelligente ironia dei gruppi di comici Party Zoo Salento e degli Scemifreddi.. Presenta il professor Ronny Trio. Media Sponsor Radio Manbassa e Portalecce. Ancora una volta, insieme si vince: bellezza e sorriso salveranno il mondo.

Info: https://www.cuoreemaniaperte.it/. Prevendite presso Clinica dell’accendino (0832303078)

 

Forum Famiglie Puglia