0
0
0
s2sdefault

Sarà il prof. Pier Cesare Rivoltella, l’ospite della quinta edizione della rassegna “Dialoghi al pozzo”, che si terrà lunedì 27 maggio alle 20, intorno al pozzo barocco (da cui l’iniziativa prende il nome) situato nel chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo a Lecce dal titolo “Edu(comuni)care al tempo dell’IA”.

 

 

La rassegna, come ogni anno, propone una riflessione approfondita sui temi proposti dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni sociali che verrà celebrata in tutto il mondo domenica 12 maggio. “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana” è il tema del messaggio di quest’anno. L’incontro è promosso dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, diretto da don Emanuele Tramacere, dall’Ufficio diocesano di pastorale scolastica diretto da Tonio Rollo e da Portalecce, la testata giornalistica diocesana. L’edizione di quest’anno vede anche la collaborazione della Libreria Paoline di Lecce.

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Media e tecnologie per la didattica presso l’Università di Bologna. Laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. È direttore delle riviste “Rem” (Research on Education and Media) e “EaS” (Essere a Scuola), condirettore della rivista “Scholè”, la rivista di educazione e studi culturali. È membro del comitato scientifico delle riviste: “Comunicazioni sociali”, “Form@re”, “Comunicar”, "Italian journal of education technology", “Pedagogika” (rivista di educazione, formazione e cultura), “IUSVEducation” (Rivista interdisciplinare dell’educazione), “IUL REsearch”. Presso l’editrice Morcelliana di Brescia dirige la collana “Saggi di Didattica". Inoltre, è presidente della “Sirem” (Società italiana di ricerca sull’educazione mediale) di cui è stato tra i fondatori.

La Chiesa di Lecce, da sempre attenta al tema dell’ascolto tanto caro all’arcivescovo Michele Seccia, fa si che l’evento diventi un’occasione propizia per continuare gli orientamenti del cammino sinodale, infatti il format prevede proprio il dialogo come metodo di approccio alle questioni della comunicazione, fondamento di ogni conoscenza reciproca e della costruzione di vere comunità. La serata intorno al pozzo barocco moderata da Nicola Paparella, già professore ordinario di pedagogia e didattica presso l’Università del Salento e già direttore del settimanale diocesano L’Ora del Salento, rappresenta un appuntamento da non perdere non solo per chi ha la passione per la comunicazione ma anche (e forse, soprattutto) per gli amanti della pedagogia e, in questa quinta edizione, della tecnologia e dell’informatica, con l’intento di offrire strumenti e spunti di riflessione a giornalisti, operatori della comunicazione, insegnanti, educatori e studiosi per rispondere alla necessità di una nuova cultura dell’informazione, ispirata a un’etica responsabile, che si traduce in comportamenti di cittadinanza digitale coerenti. L’appuntamento verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Portalecce.

 

 

Forum Famiglie Puglia