0
0
0
s2sdefault

La comunità parrocchiale di Santa Lucia in Surbo si prepara a vivere alcune giornate intense di preghiera, di condivisione e di festa per il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco don Antonio Sozzo che per l’occasione ha voluto coinvolgere le comunità parrocchiali e i vari gruppi in cui ha svolto il suo ministero negli ultimi anni.

 

 

 

La comunità parrocchiale di Santa Lucia, vogliamo celebrare e onorare il suo servizio umile ricordando in primis alcuni momenti salienti della sua vita e gli eventi che faranno da cornice alla sua festa sacerdotale.

Era il 16 maggio 1998 quando veniva ordinato sacerdote dall’arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi nella cattedrale di Lecce, dopo aver frequentato il seminario maggiore di Molfetta e aver conseguito precedentemente la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bari. Seguono anni intesi di studio e di missione sacerdotale. A Roma presso l’Università Lateranense consegue il dottorato in diritto canonico mentre nel 1999 gli viene assegnato il primo incarico proprio a Surbo come viceparroco presso la parrocchia Santa Maria del Popolo sotto la guida del parroco don Cosimo Vetrugno.

In quelli stessi anni ricopre la carica di assistente diocesano di Azione cattolica fino al 2003. L’esperienza con i giovani continua prima nell’incarico di padre spirituale presso il seminario di Lecce (2001-2003) e dopo di educatore presso il seminario regionale di Molfetta (2003-2006). Tornato in diocesi, dopo due anni come vicario parrocchiale della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Lecce per coadiuvare il parroco don Gigi Fanciano (2006-2008), nell’ottobre del 2008 viene nominato parroco della parrocchia “Maria SS. Assunta” in Arnesano dove rimarrà fino al 2022.

Agli incarichi parrocchiali si susseguono in questi anni anche altri impegni pastorali non parrocchiali che don Antonio ha accettato sempre con spirito di servizio e in obbedienza al vescovo, svolti tutti in un silenzio operoso guardando al bene delle realtà pastorali e delle persone cui è rivolto.

Dal 2002 don Antonio svolge il delicato ministero di giudice del Tribunale ecclesiastico regionale pugliese e dal 2006 di cappellano della Questura di Lecce.

L’arcivescovo Domenico D’Ambrosio nel 2017 lo nomina vicario giudiziale della diocesi di Lecce mentre dal 2019 con il benestare dell’arcivescovo Michele Seccia, è stato nominato dal vescovo della diocesi di Chisinau, mons Anton Cosa, vicario giudiziale della diocesi moldava. Inoltre, dal 2006 è docente di diritto canonico presso l’Istituto di superiore di scienze religiose di Lecce.

Il 2 ottobre 2022 il vescovo lo nomina parroco della parrocchia di “Santa Lucia” in Surbo e contemporaneamente gli viene affidato il mandato di sacerdote esorcista diocesano.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia