0
0
0
s2sdefault

La comunità di Melendugno ha celebrato nella giornata di ieri la solennità dei Santi Cosma e Damiano, martiri e protettori dei medici.

 

 

Al termine della solenne celebrazione in chiesa madre, si è tenuta la solenne processione con l’immagine dei martiri Cosma e Damiano, corteo che si è concluso proprio presso la cappella dei Santi Medici sita in via Roca. Durante l’omelia, Padre Arcangelo Ferente, vicario parrocchiale, ha voluto attualizzare il messaggio che i Santi Cosma e Damiano possono trasmettere oggi: “cosa possono rappresentare oggi questi martiri vissuti nel terzo secolo? Sappiamo che erano dei medici che non accettavano compensi, non accettavano argento. Oggi certamente ognuno ha necessità di lavorare per un compenso, ma il loro esempio è quello di non essere legati ai beni materiali, a ciò che ci allontana da Dio e da una vita nella fede. Ci siano di esempio nella nostra vita cristiana”.

Per l’occasione le vie del paese sono state addobbate con le tradizionali luminarie, mentre la banda “Città di Monteroni” ha effettuato il servizio musicale. I festeggiamenti si sono conclusi con uno spettacolo pirotecnico.

 

Forum Famiglie Puglia