0
0
0
s2sdefault

È dedicato alla Pastorale, la forma musicale tipica del Natale, il concerto “Puer natus est nobis” in programma stasera 2 gennaio 2024 alle 20 nella chiesa di Sant’Anna a Lecce (ingresso libero).

 

 

Protagonista all’organo sarà Francesco Scarcella, direttore artistico del Festival organistico del Salento e ispettore onorario del Mibac per gli organi storici delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.
L’appuntamento rientra nel ciclo “I concerti di Sant’Anna” ed è promosso dall’associazione Festinamente e dall’associazione Antonio Pignatelli (affidataria della gestione della chiesa, di proprietà del comune, per i profili culturali), in collaborazione con l’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase.
Il programma verte in particolare sulla Pastorale per organo in Italia dal primo barocco sino a metà ‘800. Si inizia con la Messa di Natale di anonimo pistoiese del sec XVIII, con i suoi momenti “Offertorio pastorale”, “Post Communio
pastorale
” e “Pastorale”. Del gesuita pratese, poi missionario in America latina, Domenico Zipoli verrà eseguita la Pastorale in Do con l’uso anche della zampogna. A seguire la Pastorale dal Concerto grosso “Fatto per la Notte di
Natale”
di Arcangelo Corelli, nella trascrizione settecentesca per organo a cura di T. Billington.
E ancora, la “Pifferata napoletana” del marchigiano Luigi Vecchiotti, la Pastorale siciliana di Francesco P. Ricci, la Pastorale del trevigiano Niccolò Moretti, e la Pastorale di Domenico Puccini, zio di Giacomo, anch’egli iniziato alla musica con l’organo. Il viaggio si conclude in Puglia con la Pastorale di Leonardo Leo, ed altre pastorali tra ‘700 e ‘800 di anonimo gallipolino, tricasino e tarantino, quest’ultima nella trascrizione del compianto Padre Igino Ettorre.

 

Forum Famiglie Puglia