0
0
0
s2sdefault

Si avvicina la ricorrenza del Santi Cosma e Damiano, noti come i Santi Medici, la cui devozione è molto sentita a Lecce da secoli e che si celebrerà nella chiesa di Santa Teresa nel centro storico, dove ha sede la confraternita di Gesù agonizzante e dei Santi Medici.

 

 

Lunedì 25 settembre alle 17,30 il santo rosario e le litanie a cui seguirà la santa messa e alle 19 la solenne processione nel centro storico della città, con i simulacri dei santi detti “Anargyroi” letteralmente “senza argento”, in quanto la storia tramanda che non accettavano mai denaro dagli ammalati per le loro prestazioni, ma lo facevano solo per pura a vera carità cristiana. In nome di quella carità, distintivo di ogni credente nel vangelo di Gesù Cristo morirono martiri della fede nel 303 d.C.

Martedì 26 settembre, nella festa liturgica dei due santi, alle 10 la smessa del mattino, alle 17:30 il santo rosario e le litanie e alle 18 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia, sotto l’organizzazione della storica confraternita retta da Loredana De Benedetto e del padre spirituale don Alessandro D’Elia.

 

 

Forum Famiglie Puglia