0
0
0
s2sdefault

Dopo una lunghissima interruzione, per il secondo anno consecutivo, ritorna a Lecce la processione di Sant’Anna e i solenni festeggiamenti per la celebrazione della madre di Maria, la cui venerazione è sempre viva nella religiosità popolare testimoniata anche dalla diffusione del suo nome soprattutto nell’Italia meridionale.

 

 

I preparativi hanno coinvolto la comunità di Sant’Anna, il rettore don Anderson Batista de Sylva e i sacerdoti dell’Istituto “Cristo Re Sommo Sacerdote”, la curia e il presidente del comitato feste, Claudio Selleri.

Nella splendida chiesa di Sant’ Anna, addobbata con fiori e preziosi paramenti sacri che si addicono alle feste solenni, è iniziata il 17 luglio e prosegue fino a domani 24 la novena di preparazione spirituale dei fedeli.

I festeggiamenti culminano martedì 25 luglio con la santa messa e la novena alle 9.30, e alle 18.30 il Canto dei Primi vespri della festa con l’arcivescovo Michele Seccia. A seguire alle 19 la processione per le vie di Lecce partendo dalla chiesa di Sant’Anna in via Libertini, verso Piazza Duomo, Via Palmieri, Via Principi di Savoia, Via Umberto I, Piazzetta Castromediano, Via Matteotti, Via Templari, Piazza Sant’Oronzo, Corso Vittorio Emanuele, per poi ritornare in chiesa. Accompagnerà la processione la banda musicale di Alezio

Il giorno successivo, mercoledì 26 luglio i festeggiamenti si concludono con tre appuntamenti: alle 9.30 la messa con organo, alle 17.30 il canto dei secondi vespri e alle 18.30 la solenne messa cantata.

Un incontro che ha rinsaldato tutta la comunità cittadina intorno alla devozione per Sant’Anna ed un ulteriore tassello per ridare la giusta importanza alla chiesa, splendido gioiello barocco di Giuseppe Zimbalo, restaurata, dopo anni di abbandono, grazie al comune di Lecce e al finanziamento dalla Regione Puglia e animata dall’associazione Antonio Pignatelli che da anni si dedica al recupero della tradizione religiosa, della storia della devozione popolare, nonché della musica sacra e liturgica di autori salentini.

La comunità esprime un devoto ringraziamento ai portatori di statue e all’amministrazione comunale ed in particolare al priore della chiesa del Buon Consiglio, Claudio Selleri che si è prodigato per donare i banchi dismessi dalla chiesa del Gesù alla chiesa di Sant’Anna più adatti nella foggia e nelle dimensioni all’aula unica dell’edificio seicentesco.

 

 

Forum Famiglie Puglia