0
0
0
s2sdefault

È la leccese Maria Vittoria Quarta la nuova campionessa regionale Esordienti donne I anno di ciclismo su strada.

 

 

 

Dodici anni e tanta grinta da vendere. Maria Vittoria Quarta è la giovanissima salentina che lo scorso 30 aprile in quel di Monte Sant’Angelo ha fatto sognare ad occhi aperti tutti gli appassionati di ciclismo, aggiudicandosi la maglia di campionessa regionale pugliese di ciclismo su strada nella categoria Esordienti donne I anno, in occasione del Trofeo Rosa-Due Siti Unesco Città di Monte Sant’Angelo.

Nelle strade tortuose della bellissima Monte Sant’Angelo si è snodato un circuito di gara caratterizzato da salite e discese rese ancora più pericolose dalla fitta nebbia che ha fatto slittare la partenza di un paio d’ore, per consentire alle partecipanti, tutte donne, di correre in sicurezza.

Una competizione audace che ha visto in gara le migliori atlete italiane tra esordienti e allieve di I e II anno.

Un challenge del settore femminile a livello interregionale che ha coinvolto 130 atlete provenienti da regioni come la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e la Puglia.

Una gara avvincente in un circuito di 4,2 km che, partendo dal centro di Monte San Michele, si è snodato verso la zona panoramica che si affaccia sul golfo di Manfredonia ed è poi rientrato nel centro cittadino, passando dal santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio dell’Unesco.

Con la maglia arancione della Kalos Lecce, Maria Vittoria Quarta si è coraggiosamente distinta mettendosi in testa e trainando il folto gruppo per un bel tratto di chilometri. Stoffa e determinazione sicuramente spiccano forti nella grintosa atleta, ma la qualità che maggiormente contraddistingue il temperamento di Maria Vittoria Quarta è la grande motivazione.

Il presidente provinciale della Fci Sergio Quarta, nonché papà di Maria Vittoria esprime la sua emozione: “Sono fiero e commosso, il suo grande impegno mi lascia senza parole - dice papà Sergio -, al di là dei risultati la bicicletta è una grande maestra di vita, perché insegna che nulla si può ottenere senza impegno e sacrificio”.

Passione che scorre viva nel sangue e che, nonostante gli impegni scolastici, Maria Vittoria porta avanti con impegno, costanza e sacrificio. Brava, dunque, Maria Vittoria anche secondo le parole del suo direttore sportivo Udo Corrado: “Quest’anno Maria Vittoria ci ha regalato due maglie regionali, Ciclocross e Strada, arrivando anche seconda nel Cross Country, domenica scorsa. È una ragazza che si impegna molto, recepisce bene gli stimoli allenanti e che ben si distingue nei confronti delle colleghe di tutta Italia. Avrà sicuramente un grande futuro. Sono orgoglioso che il Salento stia vedendo sbocciare uno straordinario talento nel panorama del ciclismo femminile. Un bellissimo esempio da seguire che contribuirà ad incrementare il ciclismo femminile in Puglia”.

 

Forum Famiglie Puglia