0
0
0
s2sdefault

Ultima gara dell’anno solare al Via del mare, ed il Lecce di Marco Baroni prova a regalarsi il primo sorriso da tre punti tra le mura amiche. Ancora a secco di vittorie interne, la formazione giallorossa proverà a sfatare il tabù interno contro l’Atalanta.

 

 

Il tecnico del Lecce, nella consueta conferenza della vigilia, presenta così la gara contro gli orobici: “Affrontiamo la squadra più forte di tutti in questo momento - dichiara -, che nelle sei gare esterne ne ha vinte cinque pareggiandone una. Basterebbe questo per capire le difficoltà della gara che andremo ad affrontare. Ma tutto questo deve tramutarsi per noi in uno stimolo: per venirne a capo, sarà necessaria grande attenzione e determinazione, non timore e rispetto. Dobbiamo ripetere la prestazione fatta a Udine, dove abbiamo messo in difficoltà i nostri avversari su un campo ostico”.

E quanto visto venerdì scorso in Friuli lascia ben sperare il tecnico: “A Udine ho ritrovato quello che avevo detto alla vigilia della gara - ammette Baroni -, con un maggior coinvolgimento di terzini e mezzali. Pressione alta e ritmo: è questa la gara che il Lecce dovrà fare senza alcun tipo di calcolo. Dobbiamo andare forte, solo così riusciremo a mettere in difficoltà l’avversario. Insomma, è necessario fare una partita perfetta”.

Due gare prima dello stop mondiale, dopo l’Atalanta il match sul campo della Sampdoria, vero e proprio spareggio in chiave salvezza. A chi gli chiede un eventuale turnover in vista della gara in terra ligure, Baroni risponde così: “Non voglio sentirne parlarne. Domani ci sarà da correre forte, è pericoloso fare calcoli. Se sbagli atteggiamento, l’Atalanta è pronta ad asfaltarti. Sarà una gara da non sbagliare”.

Sull’utilizzo di Umtiti, uscito malconcio dalla gara di Udine, Baroni è abbastanza schietto: “Ieri si è allenato parzialmente, oggi ha fatto quasi tutto il lavoro anche se è stata una rifinitura. Domani ci faremo una chiacchierata e decideremo insieme”.

Se il francese è in dubbio, Pongracic è pienamente recuperato: “Sta bene - ammette il tecnico -, si è allenato ed è assolutamente disponibile. Sul resto della formazione ho ancora qualche dubbio, voglio valutare anche alla luce delle partite così ravvicinate”.

LA PROBABILE FORMAZIONE DEL LECCE 

Lecce (4-3-3): 30 Falcone; 17 Gendrey, 6 Baschirotto, 5 Pongracic, 25 Gallo; 29 Blin, 42 Hjulmand, 16 Gonzalez; 27 Strefezza, 9 Colombo, 22 Banda. (1 Bleve, 21 Brancolini, 4 Cetin, 7 Askildsen, 8 Bistrovic, 11 Di Francesco, 13 Tuia, 14 Helgason, 19 Listkowski, 28 Oudin, 31 Persson Voelkerling, 77 Ceesay, 93 Umtiti, 97 Pezzella, 99 Rodriguez).

Allenatore: Baroni.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: Di Francesco, Hjulmand.

Indisponibili: Dermaku.

 

Forum Famiglie Puglia