0
0
0
s2sdefault

Anche una nuova pellicola sulla vicenda e sulla figura di Padre Pio da Pietrelcina alla ventesima edizione del Festival del cinema europeo nella sezione fuori concorso “Anteprime italiane”.

 

Il lungometraggio s’intitola “Ci alzeremo all’alba” (Aladino production) di Jean-Marie Benjamin ed è stato programmato per mercoledì 10 aprile al Multisala Massimo, sede del Festival. Protagonista Il giovanissimo talento salentino Andrea Solombrino.

È la storia di due ragazzi, Luca (Andrea Solombrino) di 12 anni e Sebastiano di 13, che decidono di fare un'inchiesta su Padre Pio ripercorrendo le testimonianze e le storie di chi lo ha conosciuto. Con le loro biciclette, attraversano le strade del Gargano a caccia di testimoni autentici per scrivere un libro sul Frate di Pietrelcina. La loro ricerca - anche l'incontro delle nuove generazioni con la fede e con il carisma del frate cappuccino- si intreccia alle vicende familiari dei due ragazzi. La famiglia di Luca e della sorellina Miranda è solida ed unita e si contrappone a quella di Sebastiano, con una mamma malata e un padre alcolizzato.

La visione del film verrà introdotta dal regista insieme al protagonista Andrea Solombrino. Ad assistere alla proiezione del lungometraggio giungerà a Lecce il nuovo arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Franco Moscone che sarà accolto da mons. Michele Seccia e sarà in sala col confratello vescovo

 

C’è grande attesa per tutto l’evento che in vent’anni è notevolmente cresciuto fino ad assumere un ruolo importante nel panorama cinematografico internazionale.

 

Stefania Sandrelli e Aleksandr Sokurov insieme a Nino Frassica, Paola Minaccioni, Alessandro Siani per la sezione “Nuova Commedia Italiana” e Luciana Castellina, Fulvio Lucisano, Carlo, Luca e Silvia Verdone sono i protagonisti della XX edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, in programma a Lecce dall’8 al 13 aprile 2019 presso il Multisala Massimo.

Il Festival, dallo scorso anno, è dedicato a Cristina Soldano, direttrice artistica sin dalla prima edizione, la cui passione, professionalità e dedizione sono state impulso vitale per la manifestazione tutta. In sua memoria, sarà consegnato il premio più importante, l’Ulivo d’Oro | Premio Cristina Soldano al Miglior Film a uno dei 12 titoli in concorso e provenienti da tutta Europa, scelto dalla giuria presieduta da Marco Müller.

  

 

Forum Famiglie Puglia