0
0
0
s2sdefault

Una mano aperta verso l’alto, il pollice piegato sul palmo e poi le altre quattro dita chiuse attorno a esso per intrappolarlo simbolicamente: è grazie a questo segnale internazionale di richiesta d’aiuto per le vittime di violenza di genere - divenuto virale sui social - che un’altra donna, questa volta a Barcellona, ha ottenuto l’intervento della polizia e l’arresto del compagno come presunto responsabile di maltrattamenti.

 

 

 

La donna si trovava insieme al compagno nella sala d’attesa di una clinica privata di Barcellona. Il segnale silenzioso di richiesta d’aiuto è stato notato da una delle dipendenti della clinica: è stata lei poi a chiamare la polizia. In seguito ad interrogatori separati realizzati sia alla donna sia al presunto aggressore, quest’ultimo è stato portato via in manette. I fatti risalgono allo scorso giovedì.

Il segnale di richiesta d’aiuto contro la violenza di genere è stato promosso inizialmente da organizzazioni femministe nordamericane come metodo per aiutare le vittime nei periodi di lockdown dovuti alla pandemia. Poi si è diffuso globalmente sui social. La scorsa settimana una giovane adolescente è riuscita a liberarsi dal suo aguzzino.

A fare la differenza nella vicenda è stato un semplice gesto per chiedere aiuto, che la giovane aveva imparato grazie ad alcuni filmati diventati virali su TikTok.

A capire che la ragazza era in pericolo un automobilista che mentre percorreva l’autostrada ha notato la 16enne nel retro di un’altra macchina mentre faceva la mossa con il palmo della mano che si chiuse sul pollice piegato, che viene praticamente “intrappolato” dalle altre dita. Riconoscendo il significato del gesto, inventato a Canadian Women’s Foundation per segnalare casi di violenza domestica, l’uomo ha subito chiamato le autorità, che sono poi intervenute per salvare l’adolescente.

I social possono essere di grande aiuto, se sono ben utilizzati. Il cosiddetto Signal for Help, che ha salvato letteralmente la vita alla ragazzina americana rapita, è diventato virale sui social nel 2020. Ideato per aiutare le donne a segnalare in maniera discreta abusi domestici durante il lockdown. Questo segnale si è rivelato uno strumento utile per tantissime persone, anche dopo il lockdown e può davvero fare la differenza nella vita di qualcuno. Per questo è importante imparare a farlo, ma anche a riconoscerlo.

 

Forum Famiglie Puglia