0
0
0
s2sdefault

La sigaretta elettronica spopola tra i giovanissimi, che vi si avvicinano sempre prima, in 4 casi su 100 già alle elementari. A lanciare l’allarme è la Società italiana di malattie respiratorie infantili che cita dati dell’Istituto superiore di sanità.

 

 

 

Secondo il sondaggio dell’Iss, il 43,4% dei ragazzi ha provato le e-cig alle scuole medie, ma c’è un 4,1% che lo ha fatto già alle elementari. Secondo un sondaggio dell’Istituto superiore di sanità (maggio 2021) ben il 37,5% degli studenti tra 14 e 17 anni ha già avuto un contatto con il fumo da tabacco, il 41,5% con la sigaretta elettronica e di questi ben il 20,1% ha cominciato proprio con le e-cigs e il 2,3% con i dispositivi a tabacco riscaldato. Uno studio condotto su 170mila studenti italiani tra i 15 e 19 anni mostra che la prevalenza di chi ha fumato tabacco almeno una volta nella vita si è ridotta tra il 2012 e il 2018, mentre è balzata dal 32,9% al 52% la quota di chi ha utilizzato almeno una volta una e-cig.

“I giovani sono ormai l’obiettivo principale delle campagne pubblicitarie dei brand di e-cigs: ad attirarli sono gli aromi, che accentuano la percezione che la sigaretta elettronica sia meno dannosa di quanto non sia realmente”, spiegano i pediatri. I danni immediati da fumo elettronico sono a livello delle vie respiratorie, come asma e bronchiolite. Ma i rischi vengono anche dai nuovi dispositivi che “permettono di svapare” altre sostanze diverse da quelle presenti nel fumo di tabacco”. E, soprattutto, “i ragazzi che hanno provato almeno una volta le sigarette elettroniche, hanno un rischio 3-4 volte maggiore di iniziare a fumare quelle tradizionali”, sottolinea Maria Elisa Di Cicco, consigliera della Simri. Prima si inizia più è difficile smettere, spiegano gli esperti, perché il cervello degli adolescenti è più sensibile alle proprietà farmacologiche della nicotina, pertanto, i ragazzi sviluppano più facilmente dipendenza rispetto agli adulti. Il fumo da tabacco favorisce l’adenocarcinoma del polmone e potrebbe essere così anche per il fumo elettronico. Per chi fuma tabacco, passare al fumo elettronico potrebbe non comportare maggiori rischi rispetto a quelli già fatti dalla sigaretta tradizionale, ma per chi non ha mai fumato si apre la porta all’esposizione a sostanze tossiche che sicuramente porterà dei danni, ma che ad oggi sono ancora da indagare.  Bisogna prestare attenzione soprattutto per la fascia adolescenziale.

 

Forum Famiglie Puglia