0
0
0
s2sdefault

Si svolgerà a Molfetta il 3° Happening degli oratori italiani, dal 4 al 6 settembre. Ad anticiparlo, un “gemellaggio” in una delle diocesi pugliesi dall’1 al 3 settembre 2019.

 

Il forum nazionale, organizzato dal Servizio di pastorale giovanile della Cei, è pensato in particolare per gli animatori più esperti, ragazzi che hanno frequentato il terzo, il quarto o il quinto anno delle scuole superiori.

“Un’occasione per rinsaldare il ruolo e la responsabilità di un gruppo di animazione. È comunque aperto a tutti quanti si impegnano costantemente in oratorio e vogliono allargare i confini delle loro esperienze per metterle al servizio dei più piccoli”, si legge in una nota.

Nelle giornate dell’Happening saranno attivi diversi laboratori, ma anche momenti di festa e testimonianze, nello stile dell’animazione dell’oratorio. Diverse le esperienze che si svolgono in tutte le altre regioni italiane che verranno a contatto.

Fra le diocesi pugliesi coinvolte nel progetto dei gemellaggi per H3O c’è anche quella di Lecce che ha dato disponibilità ad accogliere i gruppi provenienti dal resto d’Italia sia in strutture che nelle famiglie con oltre 150 posti totali. Questa diocesi ha una buona tradizione oratoriana con la presenza di attività realizzate da parrocchie, ma anche da associazioni come il Csi e l’Aspi senza dimenticare l’apporto dei Salesiani. Fra i progetti realizzati spiccano i campi estivi ed i grest, ma anche i servizi di doposcuola, lo sport, il teatro e  la formazione degli animatori. Ricca anche la proposta della pastorale giovanile diocesana con gli appuntamenti mensili di preghiera, i ritiri di Avvento e di Quaresima, la Giornata dei Carismi e gli esercizi spirituali per i giovani. Le comunità che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata del FOI per l’Happening e i gemellaggi sono soprattutto guidate da giovani sacerdoti che vivono ormai da anni l’esperienza dell’oratorio nelle varie realtà locali. Sono tutti in attesa di poter accogliere i giovani italiani per vivere insieme momenti di condivisione con le comunità ospitanti, una giornata di servizio nelle varie esperienze di carità presenti in Diocesi, ma anche con una speciale giornata di relax al mare e la visita della città di Lecce.

Info su oratori.org.

h3o1

 

 

Forum Famiglie Puglia