Anche il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla devozione mariana, si preannuncia denso di appuntamenti per la Chiesa di Lecce guidata in questo cammino dai suoi pastori, gli arcivescovi Michele Seccia e Angelo Raffaele Panzetta.
Domani 2 maggio alle 19, nel chiostro dell’antico seminario, il servizio diocesano di pastorale giovanile propone l’iniziativa dal titolo “I giovani incontrano Enrico Galiano”: una serata di ascolto e di dialogo con l’uomo, lo scrittore e l’insegnante che culminerà con un momento di festa allietato dal giovane Yari Verdesca, finalista di The Voice Kids 2023.
Lunedì 5 maggio e giovedì 8 maggio alle 19,30 si terranno gli incontri di formazione per gli operatori Caritas rispettivamente nella chiesa matrice di Torchiarolo e in quella di Vernole.
Mercoledì 7 maggio alle 19,30 presso la parrocchia di San Giovanni Battista, l’ufficio di pastorale vocazionale diocesano propone il “Monastero Invisibile”, un momento di preghiera per le vocazioni nella imminenza della giornata mondiale ad esse dedicata di domenica 11 maggio.
Giovedì 8 maggio dalle ore 16 si terrà l’open day dell’Istituto Superiore di Scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello”, un’occasione di informazione e di conoscenza di questa realtà a servizio delle Chiese della Metropolia di Lecce.
Anche i sacerdoti giovani non mancheranno di vivere il loro appuntamento mensile di incontro, fraternità e formazione nella mattinata di venerdì 9 maggio con inizio alle 10.
Un ciclo di quattro incontri formativi con inizio alle 18 presso la chiesa di San Luigi in Lecce (9-16-23-30 maggio) è la proposta che Caritas diocesana fa a quanti desiderano vivere l’esperienza del volontariato.
Martedì 13 maggio alle 19.30 sarà la volta degli incontri foraniali del clero: (la vicaria di Squinzano presso la parrocchia San Michele Arcangeloin Trepuzzi, la vicaria di Lecce presso il monastero delle Clarisse e la vicaria di Vernole presso la parrocchia San Giovanni Paolo II in Merine).
Venerdì 16 i sacerdoti e i diaconi, insieme agli arcivescovi Seccia e Panzetta, avranno modo di vivere il ritiro mensile del clero presso la cappella del Centro di pastorale sotto la guida di don Alessandro Valentino mentre nel pomeriggio (ore 17) si terrà l'incontro mensile del gruppo "Rete mondiale di preghiera" presso la medesima cappella.
Sabato 31 maggio alle 18 presso il chiostro dell’antico seminario si terrà un momento culturale di grande rilevanza promosso dall’Issrm dal titolo “Tra ontologia e rivelazione: cosa può dirci Nicea oggi”, una serata - dialogo tra Massimo Cacciari e Piero Coda.
Frattanto si avvia a conclusione la Visita Pastorale dell'arcivescovo Michele Seccia alla città di Lecce.
Il presule si farà pellegrino presso la parrocchia San Pio X (2-4 maggio), Santa Maria della Pace (9-11 maggio), Santissima Trinità in Santa Croce (15-18 maggio), Santa Maria della Luce in San Matteo (22-25 maggio).
In occasione del Giubileo, per il quale l’unica chiesa giubilare della diocesi di Lecce è la chiesa cattedrale, per ottenere l’indulgenza plenaria sono stati programmati i pellegrinaggi vicariali (LEGGI) come tempo di preparazione al pellegrinaggio diocesano a Roma del 14-15 novembre prossimi: il 6 maggio toccherà alle comunità parrocchiali della vicaria di Squinzano, il 13 maggio sarà la volta delle parrocchie della vicaria di Monteroni, il 20 maggio quelle della vicaria di Vernole , il 27 maggio quelle della città di Lecce.
I pellegrini si ritroveranno presso la chiesa colletta di Sant’Irene e dopo la liturgia penitenziale e la catechesi tenuta dall’arcivescovo coadiutore, procederanno verso la cattedrale per la solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.