0
0
0
s2sdefault

C’è una nuova moda che sta prendendo piede su TikTok: quella delle influencer che si mostrano nei loro video con il ‘velo cristiano’.

 

 

In Francia sono davvero tante le star del web che stanno mostrando la loro conversione attraverso questo gesto forte, ma in molti si chiedono se si tratti di un vero atto di fede o solo di una moda. Ma da dov’è nato questo nuovo trend e qual è il suo reale significato? A lanciare questa tendenza molto particolare è stata margow.en.christ, influencer francese che vanta oltre 192mila follower sulla piattaforma. Ma a seguirla sono state tantissime altre ragazze, che hanno ostentato il velo come simbolo di una grande fede.

La quindicenne kassandra.christ.off, ad esempio, ai microfoni di France24 ha dichiarato: “Porto il velo solo quando parlo con Dio, per isolarmi dal mondo, quando vado a messa o quando faccio video in cui parlo di Dio”. La ragazza ha dichiarato di aver fatto ricerche sull’argomento e di aver letto un versetto nella Bibbia in cui si dice che colei che profetizza con il capo scoperto disonora sé stessa.

È una bella cosa parlare di Dio attraverso un social così seguito dai giovanissimi, ma “Non chiunque mi dice ‘Signore, Signore’, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli” (Mt 7,21). Con questo severo monito rivolto ai suoi discepoli, Gesù dichiara e chiarisce che l’ostentata esibizione di attestati di fedele ortodossia non sono sufficiente per l’appartenenza a Dio. L’ostentata esibizione di stemmi, insegne, simboli, abiti, decorazioni, che vengono sbandierati per mostrare agli altri che si è religiosi, ma non sono sufficienti per essere riconosciuti quali autentici seguaci di Gesù.

Pertanto, l’augurio è che il velo sia l’inizio di un cammino vero e profondo, non una moda del momento.

 

 

Forum Famiglie Puglia