0
0
0
s2sdefault

Nel libro degli Atti degli Apostoli un istante prima di ascendere in cielo, Gesù fa una consegna ai suoi discepoli: «Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1,8). Gesù promette il dono dello Spirito Santo e comanda agli undici di essere suoi testimoni «fino ai confini della terra».

 

 

 

Questo è il mandato missionario che il risorto affida ai suoi apostoli e che costituirà il filo rosso dell’intero libro degli Atti, narrando il «viaggio della Parola» da Gerusalemme fino a Roma. E questo mandato missionario don Andrea Calamita, presbitero e biblista della diocesi di Roma, sembra averlo preso davvero sul serio, creando un podcast tutto dedicato all’annuncio della Parola di Dio. Lo ha chiamato «Parola virale», convinto che la Parola di Dio sia una parola di vita, chiamata a diffondersi in modo rapido e capillare.

“Parola virale”, per gentile concessione di don Andrea, da oggi andrà ad arricchire la proposta dell’in-formazione di Portalecce: i lettori troveranno il banner con il link che rimanda al podcast. Esso si potrà ascoltare su tutti i dispositivi digitali. La prima puntata è un’introduzione all’ascolto e alla comprensione della Parola che salva.

Essendo la Bibbia «Parola di Dio in parole umane» - ci spiega il giovane sacerdote - per arrivare a comprendere la Parola di Dio non si può fare a meno di comprendere e interpretare anzitutto le parole di quegli uomini, gli autori sacri, mediante i quali a Dio piacque comunicarci la sua Parola. “Da qui - racconta il biblista - nasce l’idea di un podcast interamente dedicato alla Sacra Scrittura, che sappia mettere insieme la serietà del lavoro esegetico e l’arte della divulgazione; la ricerca del messaggio originale dei testi biblici e la loro rilettura all’interno dell’odierno contesto ecclesiale; lo studio attento della Scrittura con la «S» maiuscola, senza però mai perdere di vista le scritture con la «s» minuscola, ovvero quella storia di salvezza che Dio scrive nella vita di ciascuno di noi”.

 

Ascolta tutti i Podcast di PAROLA VIRALE

 

Forum Famiglie Puglia