L’Istituto superiore di scienze religiose (Issrm) “don Tonino Bello” di Lecce apre un nuovo capitolo nella sua attività culturale e formativa con la nascita del Centro di ricerca permanente “Ars Vivendi”, dedicato a sostenere la ricerca, la riflessione e la promozione della pastorale della bellezza.

Il Centro rappresenta un filo continuo che unisce le attività accademiche alle iniziative culturali, creando opportunità di dialogo, scambio e crescita per studenti, docenti e operatori pastorali.
“Ars Vivendi” valorizza l’arte e la bellezza non solo come oggetti di studio, ma come strumenti vivi di annuncio e formazione. È un luogo di incontro di idee e metodologie, dove la ricerca si trasforma in progetti concreti capaci di arricchire la vita comunitaria e personale. Qui si raccolgono esperienze, materiali e strumenti didattici che rendono possibile tradurre la bellezza in linguaggio educativo, culturale e spirituale.
Il Centro si integra naturalmente con i corsi di pastorale della bellezza dell’Issrm, sia nella licenza/laurea magistrale biennale sia nel percorso tematico dedicato a chi desidera approfondire la relazione tra arte, fede e vita comunitaria (SCOPRI). In questo contesto, la bellezza diventa esperienza pratica, ponte tra teoria e vita, e occasione per crescere nella consapevolezza e nel dialogo con gli altri.
A coordinare il Centro è il prof. Cosimo Marullo, docente di storia delle Chiese locali e storia dell’arte cristiana presso l’Issrm di Lecce che accompagna studenti e studiosi nel cammino di scoperta della bellezza come strumento di formazione e arricchimento culturale. Con “Ars Vivendi”, l’Issrm conferma la sua vocazione a essere laboratorio di ricerca, cultura e spiritualità, offrendo nuovi stimoli per vivere la bellezza con attenzione, creatività e profondità.
Chi desidera approfondire questi temi o conoscere meglio i percorsi offerti dall’Issrm (LEGGI) può trovare informazioni dettagliate sul SITO dell’Istituto, scoprendo così come trasformare la passione per arte e bellezza in esperienza concreta di apprendimento e impegno culturale.

