0
0
0
s2sdefault

“Siate affamati, siate folli”. Steve Jobs, noto come il fondatore della Apple, concluse con queste parole il suo discorso rivolto ai giovani della Stanford University ma oggi risuonano ancora una volta per otto studenti dell’Istituto metropolitano di scienze religiose “don Tonino Bello” di Lecce.

A presiedere la commissione il preside della Facoltà teologica pugliese mons. Angelo Panzetta che, coadiuvato dai docenti relatori, ha analizzato gli otto elaborati definiti come ottimi lavori degni di altresì ottimi teologi.

La prima laureanda Maria Grazia Del Prete ha esposto la propria tesi dal titolo “Il linguaggio poetico in Martin Heidegger tra estetica e teologia” , assieme a lei “Il concetto di nuovo ordine mondiale nel pensiero di Benedetto XVI” ha permesso a Maurizio Memmo di conseguire la laurea in scienze religiose entrambe  presentate assieme ai relatori prof. Luca Cucurachi, prof. Marcello Tempesta e della prof.ssa Lorella Ingrosso.

Mariangela Miccoli ha voluto invece fare un’attenta ricerca su “Mons. Nicola Caputo e il regolamento del del seminario ecclesiastico: analisi del manoscritto”, tesi presentata con i relatori prof.ssa Lorella Ingrosso, prof. Adolfo Putignano e prof. Michele Carriero.

A seguire Daniele Parisi con la tesi su “Il mondo digitale: luogo antropologico e sfida educativa” con i relatori prof. Marcello Tempesta, prof Luca Cucurachi e prof. Luigi Manca; la tesi di Giovanni Francesco Piccinno su “Il Messia sconfitto e vivente una lettura esegetico-teologica di Mt.26-27 presentata con i relatori prof. Salvatore Mele, prof. Antonio Bergamo e al prof. Luca Cucurachi.

Ancora, “ Il matrimonio nelle tre grandi religioni monoteiste” a cura di Francesca Di Nardo con i relatori prof.ssa Rossella Schirone, prof. Stefano Spedicato e prof. Antonio Bergamo; “Ecumenismo, occasione concreta per vivere la misericordia” svolta da Giuliana Garrisi con i relatori prof.ssa Rossella Schirone, prof. Luigi Manca e prof. Stefano Spedicato.

Ultima ma non per importanza “La stampa ecclesiastica a Lecce nel XVIII secolo - Annali” di Roberto Potì con i relatori la prof.ssa Lorella Ingrosso, il prof. Michele Carriero e prof. Adolfo Putignano.

A termine degli elaborati non sono mancati i complimenti da parte dello stesso preside della Facoltà teologica mons. Angelo Panzetta che ha voluto augurare a ciascun ragazzo un futuro felice e ricco di soddisfazioni.

 

Forum Famiglie Puglia