0
0
0
s2sdefault

Domani 11 maggio dalle 16 alle 18,30 presso l’Issrm “don Tonino Bello” di Lecce una giornata di studio con l'intervento della prof. Angela Ales Bello, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Essere finito ed Essere eterno in dialogo. Dall’antropologia alla filosofia cristiana”.

 

 

 

La prof. Ales Bello è docente emerita di storia della filosofia contemporanea presso l'Università lateranense di Roma e presidente del Centro italiano di ricerche fenomenologiche e dell'International society of phenomenology of religion con sede a Roma. Il suo campo di ricerca è quello della fenomenologia "classica", Edmund Husserl e Edith Stein, in riferimento alle correnti filosofiche contemporanee.

La motivazione di questo momento culturale risiede nel tentativo di ricostruzione di un percorso filosofico dell'antropologia, per indagare il "senso" dell'umano, i suoi legami intersoggettivi, i conseguenti vincoli comunitari di carattere etico per le produzioni culturali. Al fine di aprire la via ad una fenomenologia della religione che consenta di individuare i presupposti teorici per un dialogo interreligioso.  

La giornata di studio, organizzata dagli studenti del corso di antropologia culturale dell’Issrm, vedrà l’introduzione della prof. Daniela De Leo, docente di filosofia teoretica presso l’Università del Salento e le conclusioni del prof. Antonio Bergamo, direttore dell’Istituto, con un dialogo tra gli studenti e la prof. Ales Bello.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia