0
0
0
s2sdefault

È una settimana importante per la Chiesa di Lecce quella appena iniziata: sabato 28 novembre alle 16, a Roma, in San Pietro, dalle mani di Papa Francesco il “nostro” don Marcello Semeraro, vescovo emerito di Albano, riceverà la berretta cardinalizia.

 

 

Per preparare l’evento del Concistoro, l’arcivescovo Michele Seccia ha inviato una LETTERA  a tutta la comunità diocesana. “Purtroppo - scrive Seccia -, la pandemia in atto non consente di poter prendere fisicamente parte alla celebrazione, che potremo seguire solamente in televisione (diretta Raiuno e Tv2000), ma questo non deve impedire alla nostra comunità diocesana di partecipare spiritualmente al lieto evento”.

“Pertanto - prosegue l’arcivescovo nel messaggio alla diocesi -, invito tutti ad accompagnare con la preghiera don Marcello, la cui elevazione a cardinale è motivo di gioia e soddisfazione per la nostra Chiesa locale che già si sente privilegiata per la presenza e la testimonianza di un altro illustre Porporato, il card. Salvatore De Giorgi”.

“Don Marcello - continua la lettera -, pur avendo servito la Chiesa per tanti anni lontano da Lecce, ha sempre mantenuto uno strettissimo legame con la sua terra e, in modo particolare, con il nostro presbiterio. Dunque, desidero esprimere con voi la mia gratitudine al Signore per questo dono, usando le medesime espressioni del Salmo: ‘Ti rendo grazie Signore con tutto il cuore’ (Sal 137,1) e invocando la celeste benedizione sul caro don Marcello, prendendo ancora in prestito le parole del Salmista: ‘Il Signore completerà l’opera sua. Signore, la tua bontà dura per sempre: non abbandonare l’opera delle tue mani (Sal 137,8)’”.

Infine l’annuncio: “nel periodo natalizio, il caro don Marcello ha confermato che, se l’emergenza sanitaria lo permetterà, verrà a Lecce e, in detta circostanza, celebrerà nella sua città di Monteroni e presiederà in cattedrale una solenne concelebrazione. Appena avrò le date esatte, vi informerò in modo dettagliato del programma che intendo predisporre”.

Anche Portalecce, per gentile concessione di Tv2000, trasmetterà in diretta sulla pagina Fb il RITO del Concistoro di sabato pomeriggio e la messa del Santo Padre cui concelebreranno i nuovi cardinali.

 

Forum Famiglie Puglia