0
0
0
s2sdefault

Si è svolta questa mattina, presso il salone dell'Episcopio di Piazza Duomo a Lecce, la conferenza stampa del progetto #forticomegliulivi, campagna di sensibilizzazione sociale lanciata dall'Unione Sportiva Lecce, in collaborazione con Arcidiocesi di Lecce, Associazione Italiana Città dell'Olio e Centro Studi Visioni da Sud.

L’iniziativa è stata pensata per richiamare l’attenzione sul dramma della xylella fastidiosa, che ha colpito la Puglia ed il Salento in particolare.

Con lo slogan "Il Lecce scende in campo per il futuro" si intende rappresentare l’unità di intenti in ambito sportivo e calcistico, necessaria per creare un coinvolgimento sociale e una partecipazione emotiva attorno ad una piaga di carattere economico, ma anche naturalistico e paesaggistico.

Mons. Seccia che ha presieduto come “padrone di casa” la conferenza stampa tra smessa in diretta Fb da Portalecce ha voluto unirsi all’iniziativa mettendo a disposizione ogni forma di collaborazione - compresa l’affissione delle locandine nelle parrocchie - manifestando tutta la sua attenzione al territorio. Ha promesso di indossare la maglietta allo stadio in occasione della partita casalinga contro l’Inter. In sala sono stati collocati anche due straordinari scatti di Arturo Caprioli ritraenti due ulivi secolari di proprietà, in agro di Vernole, di Salvatore Marullo, papà di un giovane sacerdote. I due quadri fanno parte di una serie di fotografie scattate nel podere di Marullo dove gli alberi secolari sembrano ancora resistere all’attacco del batterio. Presto saranno esposte in una mostra ad hoc nel chiostro dell’antico seminario.

La società giallorossa scende in campo con una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione del problema. Mister Fabio Liverani ed alcuni calciatori sono i protagonisti di alcune cartoline realizzate a sostegno dell’iniziativa ed in occasione della prossima gara casalinga con l’Udinese, in programma il 6 gennaio, prima del fischio di inizio, sarà esposto al centro del campo lo striscione del progetto e verranno attuate una serie di azioni a sostegno.

 

Servizio fotografico di Arturo Caprioli.

 

 

Forum Famiglie Puglia