All’indomani della solenne cerimonia, tenutasi venerdì scorso, per il suo insediamento, il nuovo arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta si è presentato ai giornalisti e agli operatori della comunicazione sociale in un incontro semplice e informale, durante il quale ha mostrato di avere le idee chiare sul futuro della Chiesa di Lecce (LEGGI).

 

 

Ma come ha reagito la stampa all’incontro con l’arcivescovo?

Presenti all’incontro presso il Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II” (ex seminario), nel rione Castromediano, i rappresentanti delle principali testate locali, che hanno dialogato con l’arcivescovo interrogandolo su quali siano i suoi progetti per la diocesi leccese.

Ieri mattina, il Nuovo Quotidiano di Puglia ha titolato l’articolo a firma di Fabio Casilli,“La visione di Panzetta ‘Chiesa agile e leggera’” soffermandosi sulle parole dell’arcivescovo in merito ad una Chiesa “più snella e vicina alla gente con un occhio attento ai cambiamenti e alle nuove povertà”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche La Gazzetta del Mezzogiorno nelle pagine dedicate alla cronaca di Lecce in un pezzo redatto da Marina Schirinzi, che ha titolato: “Al via l’era di monsignor Panzetta” mettendo in luce il desiderio dell’arcivescovo di una Chiesa “capace di rispondere ai bisogni spirituali e alle nuove povertà”.

Il tema della povertà, a lungo approfondito dall’arcivescovo, ha colpito particolarmente i giornalisti Vito Bruno (Rai Tgr Puglia) e Stefania Congedo (Tg Norba), che hanno sollecitato Panzetta soprattutto sulle fragilità sociali che ogni giorno si toccano con mano nelle strutture d’accoglienza della Caritas, quanto sulle nuove povertà, come su quella culturale, quella sanitaria e quella spirituale, che rischiano di far vivere l’uomo ad una sola dimensione.

Telerama News ha evidenziato il forte messaggio dell’arcivescovo a “custodire e promuovere la nostra bellissima Chiesa” richiamando tutti ad un maggior impegno pastorale con l’obiettivo di costruire un progetto unificante. Il collega Antonio Greco ha anche posto a monsignor Panzetta il tema della crisi delle vocazioni, al quale l’arcivescovo ha risposto dicendosi preoccupato sia per questo fenomeno ma soprattutto per la sensibile riduzione dei matrimoni.

Antenna Sud (Teresa Carrozzo) ha titolato riprendendo il messaggio di riconoscenza dell’arcivescovo “Ringrazio Dio di essere qui” e si sofferma sull’invito di mons. Panzetta alla speranza, alla fiducia e alla condivisione per poter conoscere da vicino le realtà pastorali e promuovere uno stile di Chiesa prossimo e accogliente.

Emerge, dunque, nel complesso una chiave di lettura positiva, fatta di speranza e sostegno verso il cammino pastorale che la Chiesa di Lecce ha appena intrapreso sotto la guida di mons. Panzetta.

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce