In occasione del 74° compleanno dell’arcivescovo Michele Seccia, che la Chiesa di Lecce ha festeggiato nella giornata di ieri, Portalecce ha pensato di raccogliere alcuni tra gli innumerevoli e affettuosi pensieri augurali, giunti attraverso i canali social, che hanno allietato la giornata del “collaboratore della nostra gioia”.
“Eccellenza tanti cari auguri di buon compleanno e grazie per essere collaboratore della nostra gioia. La mia povera preghiera e il mio affetto la accompagnino”, “Augurissimi di cuore. La protegga Maria”, “Buon compleanno e auguri fraterni di ogni bene”, “Auguri, Eccellenza, accompagnati dalla preghiera e grazie per il servizio e la bella testimonianza di Pastore che offre alla nostra Chiesa diocesana”. Questi, come tanti altri, sono giunti all’arcivescovo dai suoi confratelli del presbiterio diocesano. E ancora, “Le giungano i migliori auguri di buon compleanno, Eccellenza, sorretti dalla preghiera eucaristica che con affetto di figli offriamo al Signore perché le dia salute e vita” e “Auguri di cuore. La vita è un dono meraviglioso!”.
Anche le comunità hanno espresso la loro vicinanza al presule, come il pensiero augurale di particolare rilievo ricevuti dalla Casa Circondariale di Lecce, quelli di cuore dalla comunità di Torchiarolo “all’amato arcivescovo Michele. Tutta Torchiarolo, in un palpito solo, la abbraccia. Anche Mons. Ruppi oggi avrebbe festeggiato il compleanno”, ricordando la provvidenziale concomitanza.
“Il Buon Pastore continui ad essere per lui modello di vita sacerdotale e fonte di salute e grazia affinché egli possa proseguire con coraggio e gioia il suo servizio in mezzo a noi. Auguri Eccellenza dai Padri Missionari Vincenziani e da tutta la nostra comunità parrocchiale”, questo il sentito pensiero della comunità di Santa Maria dell’Idria in Lecce.
Immenso l’affetto delle tante persone che lo hanno incontrato durante il suo servizio di pstore nelle diocesi San Severo, Teramo-Atri e Lecce, ma soprattutto della gente che ha abbracciato in questi tre intensi anni di Visita Pastorale e che hanno reso omaggio all’arcivescovo attraverso i commenti sotto al post augurale della pagina Facebook di Portalecce (GUARDA).
Tra questi, “Auguri eccellenza complimenti per la sensibilità e cultura che avete”, “Sempre grata e riconoscente per il suo alto ministero nella Chiesa di Lecce, Le porgo gli auguri più sinceri e affettuosi avendola sentita sempre un ‘vero’ padre vicino a ciascuno di noi” e “Buon compleanno eccellenza dalla comunità Masci di Campi Salentina”.
Infine, “Auguri di santità e salute, eccellenza. Quanto mi piace questo vescovo. Lo conobbi a un cenacolo e dopo aver abbracciato il nostro decano don Totò, lo fermai e gli chiesi ‘Eccellenza, mi può benedire?’. ‘Certo’, mi rispose… e mi fece una croce in fronte e poi sorridendo mi diede un buffetto sulla guancia. Quel gesto mi è rimasto scolpito nella mente.”, questo l’augurio che esprime al meglio la testimonianza viva del sempre sorridente pastore gioioso e solerte che ama il suo gregge.