0
0
0
s2sdefault

“Carissimi turisti e vacanzieri, benvenuti nella bellezza! La Chiesa di Lecce vi accoglie come fratelli e sorelle facendo proprio l’invito di Gesù ai suoi amici: Venite in disparte, voi soli, e riposatevi un po’”.

 

 

 

Inizia così il messaggio (LEGGI IL TESTO INTEGRALE) che l’arcivescovo Michele Seccia, come ogni anno, all’inizio della stagione estiva, rivolge ai turisti e ai vacanzieri che popolano Lecce, città d’arte e le marine della diocesi.

“Spesso sentiamo dire - prosegue l’arcivescovo -: ‘la fede non va mai in vacanza’. è vero, la ricerca di Dio, il bisogno di incontrarlo e di raccontargli la nostra vita, la preghiera come relazione con il Padre... sono esperienze senza scadenza. Il tempo di Dio è sempre. Per questo, se dedichiamo qualche giorno al riposo fisico, interrompendo i ritmi della consueta routine, nel nostro cuore e nella nostra mente faremo di tutto per non sospendere il contatto privilegiato con Lui. Anzi, il riposo dalle fatiche quotidiane sarà il luogo umano migliore per riprendere - qualora si fosse allentato - il dialogo con la Bellezza eterna”.

Poi un pensiero alle famiglie: “Approfittatene pure per dedicarvi con maggiore attenzione a vostra moglie, a vostro marito, ai vostri bambini: ridarete smalto e colore alla bellezza dell’amore familiare da vivere come chiamata alla felicità e alla santità”.

E un altro per i giovani: “Mi affido al vostro senso di responsabilità e alla virtù della prudenza. Mi raccomando: non perdete di vista la bellezza della vita che con voi è particolarmente generosa. Non mettetela mai a rischio con intemperanze inutili”.

 

Forum Famiglie Puglia