0
0
0
s2sdefault

Inizia oggi il Triduo Pasquale. Con la Messa nella Cena del Signore si entra nel vivo del Mistero Pasquale, il centro dell’anno liturgico e il fondamento della fede cristiana.

 

 

 

Dopo aver celebrato stamattina in duomo l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine con i canonici del Capitolo cattedrale, alle 18 l’arcivescovo Michele Seccia presiederà la Messa nella Cena del Signore durante la quale si farà memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e del sacramento dell’Ordine. Al termine della messa, nella quale per motivi di prudenza sanitaria non si ripeterà il rito della Lavanda dei piedi, l’arcivescovo porrà l’Eucarestia nell’Altare della reposizione per l’adorazione dei fedeli fino a mezzanotte. Dalle 23 alle 24 è stata programmata l’adorazione eucaristica comunitaria.

La Messa nella Cena del Signore verrà trasmessa in diretta - per la regia di Emanuele Tramacere e il commento alla liturgia di Stefania Della Tomasa - da Portalecce sulla pagina Fb e in tv in tutta la Puglia da Telerama sul nuovo canale 15.

Domani 15 aprile, Venerdì Santo, giornata di digiuno e astinenza, alle 9 l’arcivescovo tornerà a celebrare l’Ufficio delle Letture con i canonici del Capitolo cattedrale. Nel pomeriggio alle 18 presiederà l’Azione liturgica nella Passione del Signore (diretta su Portalecce e Telerama). Alle 20, infine, dalla chiesa di Santa Teresa si snoderà la processione penitenziale (LEGGI IL PROGRAMMA E L’ITINERARIO) del Cristo Morto e della Desolata cui parteciperà anche l’arcivescovo.

Il Sabato Santo, alle 9 del mattino l’Ufficio delle Letture con l’arcivescovo e i canonici del Capitolo cattedrale. Alle 22 l’arcivescovo presiederà la Solenne Veglia Pasquale (diretta su Portalecce e Telerama).

La Domenica di Pasqua, alle 11, l’arcivescovo presiederà il Solenne Pontificale nella Risurrezione del Signore.

 

Forum Famiglie Puglia