0
0
0
s2sdefault

Le balene dormono tenendo chiuso un solo occhio se l’occhio chiuso è quello destro significa che la parte sinistra del cervello sta facendo la guardia.

 

 

Secondo gli scienziati, quando gli uomini non si sentono al sicuro, si addormentano mantenendo vigile uno dei due emisferi. Chissà cosa avrà guardato Nirvair Singh prima di chiudere definitivamente gli occhi al mondo. Quale sarà stato il suo ultimo ricordo? Ha avuto paura? Quali erano i suoi desideri? I suoi sogni? Interrogarsi sul suo mondo interiore ci aiuta a portare via dalla statistica un ragazzo che ora non c’ è più: morto un clochard, un senza fissa dimora, un indiano del Punjab, ci dice l’algida legge del giornalismo.

Forse dovremmo educarci a dire prima il nome e cognome delle persone, qualunque cosa succeda. Non è morto un indiano, un clochard, un senza fissa è morto Nirvair Singh: un ragazzo di 34 anni. Anche se non lo abbiamo conosciuto proviamo ad immaginare la sua vita, proviamo a sentire con lui il suo dolore. Proviamo ad uscire da noi stessi per entrare dentro al suo mondo interiore prima che morisse. Cosa avrà guardato? Forse avrà incrociato il nostro sguardo, arido, distante, anaffettivo.

 

Forum Famiglie Puglia