0
0
0
s2sdefault

Le nuove risorse tecnologiche ci stanno abituando a vivace rapidità dei contatti, per cui si riducono in modo sbalorditivo distanze temporali e spaziali e la conoscenza di eventi e situazioni delle varie parti del globo può essere immediata o proprio diretta.

 

In questo contesto, risulta sempre più diffusa l’esigenza della tempestiva trasmissione di notizie e l’informazione  on line si diffonde in modo velocissimo, coinvolgendo tanta popolazione.

Lo dimostrano i dati del portale diocesano. Portalecce è stata voluta come opportunità per la gente di incontrare la Chiesa che “esce in strada” e consente immediatamente, a chiunque lo desidera, di conoscere, meglio di incontrare, l’esperienza cristiana locale.

I dati statistici confermano che tanti naviganti nella Rete hanno scelto di essere informati dal servizio offerto. Sinora 323.202  utenti hanno compiuto il loro accesso con il cellulare e 11.333 con tablet. Particolarmente interessante è rilevare pure che il 23,2 % di loro hanno dai 35 ai 44 anni.

Un dato che, secondo le statistiche delle scelte compiute da lettori italiani riguardo ai giornali on line, conferma che la consultazione tramite internet è preferita particolarmente da utenti che appartengono a categorie  particolarmente vivaci ed intraprendenti.

Così come è interessante notare, magari proprio ripensando a tanti uomini assenti nella vita delle comunità, che le statistiche di Portalecce riguardo al rapporto uomini e donna mettono in risalto la prevalenza maschile  con l’indicazione che il 60,1% dei visitatori è maschio e il 39,9% è donna.

Nella diffusa e variegata offerta informativa, il portale si distingue poi per la scelta del tipo di notizie presentate: eventi della comunità cristiana, vita delle singole parrocchie e dei gruppi, esperienze umane particolarmente significative, notificazioni per specifici eventi come cambiamento di parroci o ordinazioni sacerdotali, feste associative o magari attività liturgiche trascurate dai media laici come omelie o processioni cittadine…

Portalecce narra la quotidianità della vita cristiana della gente, in modo che la comunicazione sia narrazione dell’esperienza religiosa, culturale e sociale salentina. Con una condivisione che rafforzi i legami interpersonali in un contesto di comunità.

Per cui risulta significativo che ben 35.837 utenti hanno già scelto Portalecce come prima pagina, nel loro accesso ad Internet.

Mediazione e risorsa significativa per rafforzare rapporti da maturare ulteriormente con relazioni oltre l’ambiente virtuale. Uno strumento tecnologico per arricchisce la vita quotidiana.

 

Forum Famiglie Puglia