Incontri, sorrisi, abbracci, incoraggiamento. Credo che queste poche parole possano esprimere nel modo migliore i tre giorni di Visita Pastorale che, come comunità di Santa Lucia in Lecce, abbiamo vissuto intorno al nostro arcivescovo.
Il nostro pastore, infatti, ha avuto l’opportunità in questi giorni intensi di conoscere la nostra realtà parrocchiale e di essere avvicinato da tante persone che mai prima avevano avuto la possibilità di incontrarlo. Certo, tre giorni sono veramente pochi ma, nonostante questo, tutti hanno percepito il tratto buono e gioioso del nostro vescovo. Il suo motto episcopale, “Collaboratore della vostra gioia”, lo ha incarnato concretamente in ogni momento della Visita alla comunità.
Non è mai mancato un abbraccio per ogni persona incontrata, mai è mancato un bacio a bambini e anziani, mai è mancato l’ascolto e l’interesse per il lavoro dei tanti volontari che dedicano tempo ed energie, sentendo la parrocchia come la loro casa. Non è mai mancata una preghiera e una benedizione. Per tutti i consigli di un padre e l’incoraggiamento per affrontare le inevitabili difficoltà quotidiane.
Per tre giorni ha celebrato per noi l’Eucaristia offrendoci una riflessione sulla Parola che tutti hanno apprezzato e custodito nel cuore come dono prezioso fatto a ciascuno. Ora rimane il ricordo, la gratitudine ma soprattutto l’esortazione a vivere con maggiore slancio ed entusiasmo la nostra fede da far diventare testimonianza credibile nella vita di ogni giorno.
Racconto per immagini di Arturo Caprioli