0
0
0
s2sdefault

Lizzanello accoglierà l’arcivescovo Michele Seccia domani 17 marzo e si fermerà in parrocchia fino a domenica 19 marzo.

 

 

 

Saranno giorni importanti per la comunità che, in questi giorni, festeggia anche l’anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale Maria SS Addolorata. Il programma, ricco di appuntamenti e stilato dal parroco don Francesco Morelli assieme al Consiglio pastorale parrocchiale vedrà due momenti di condivisione con la comunità di Merine: il primo in ordine temporale - e già avvenuto - venerdì 10 marzo scorso alle 16.30 quando mons. Seccia, già in visita nella comunità di Merine, è andato a pregare nel cimitero comunale condiviso con Lizzanello di cui Merine è frazione. Il secondo momento vedrà invece l’arcivescovo domani, nel suo primo giorno di Visita Pastorale nella parrocchia di Lizzanello: alle 11.30  incontrerà le autorità locali.

Ma andiamo con ordine e ripercorriamo il programma parrocchiale, per il quale si è rispettata la volontà del pastore di essere quanto più a contatto possibile con la comunità.

Prima di quest’appuntamento, dalle 9.30 alle 11, è previsto un primo incontro con gli ammalati: Mons. Seccia incontrerà gli anziani nelle case di riposo e i piccoli Gioele e Giada. Alle 16.30 è previsto l’arrivo in parrocchia, dove ad accoglierlo ci saranno i bambini e i ragazzi della catechesi. Come da consuetudine quaresimale, i venerdì sono riservati alla Via Crucis, così l’arcivescovo vivrà quella di domani alle 17.45, svolta e animata all’interno della chiesa parrocchiale. A seguire, alle 18.30, la celebrazione della messa alla quale seguirà un’assemblea parrocchiale il cui invito è rivolto appunto a tutta la comunità, oltre che al Consiglio pastorale parrocchiale e ad i vari gruppi che operano nella comunità.

Sabato 18 marzo tra le 9.30 e le 10.30 visita agli ammalati con la speciale benedizione di un 60° anniversario di matrimonio. Tra le 11 e le 12, invece, il pastore sarà disponibile in chiesa per le confessioni. La celebrazione della messa delle 18.30 avrà un sapore speciale poiché ricorre sabato sia l’Anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale - appuntamento per il quale mons. Seccia era stato invitato nel 2020 in occasione del 50° ma che il Covid ha purtroppo impedito - sia la celebrazione del rito della confermazione per i ragazzi della parrocchia.

Domenica 19 marzo, ultimo giorno di visita pastorale l’arcivescovo saluterà la comunità di Lizzanello durante la celebrazione del mattino prevista alle 10.30. Seguirà la consegna e la piantumazione dell’ulivo della pace, dono del presule alla comunità a ricordo della Visita Pastorale.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia