0
0
0
s2sdefault

Dopo la solenne apertura diocesana celebrata in cattedrale il 17 ottobre scorso alla presenza del presbiterio e del popolo santo di Dio, la Chiesa di Lecce entra nel vivo dei lavori sinodali che caratterizzeranno tale tempo di grazia voluto da Papa Francesco e avente quale slogan “Per una chiesa sinodale. Comunione. Partecipazione. Missione”.

 

 

 

Per martedì prossimo 16 novembre, pertanto, alle 16 presso la  chiesa parrocchiale di Santa Lucia in Lecce (accesso consentito solo esibendo il Green Pass), l’arcivescovo Michele Seccia ha convocato un’Assemblea diocesana per consentire a tutte le realtà ecclesiali e  associative di confrontarsi partendo dalle riflessioni e sollecitazioni che verranno offerte da don Francesco Nigro, presbitero della Chiesa di Taranto, docente di teologia sacramentaria presso l’Istituto teologico “Regina Apuliae” di Molfetta e responsabile dell’Ufficio catechistico regionale; l’evento sarà trasmesso in diretta sula pagina Facebook di Portalecce.

L’obiettivo primario di questa fase diocesana, che vedrà la comunità ecclesiale leccese impegnata fino ad agosto 2022, vuol essere quello di coinvolgere tutti in un cammino di discernimento, di partecipazione e di corresponsabilità così da rinnovare la propria vita di fede e le stesse strutture ecclesiali.

Lo stile che animerà i lavori sarà, dunque, quello dell’ascolto: ascolto della Parola e ascolto dei fratelli.

Tre, inoltre, le coordinate affidate a tutti i partecipanti: comunione, partecipazione e missione, parti integranti del modo di agire di ogni cristiano e di ogni comunità che vive e opera in un territorio e in un contesto particolare.

Dovrà essere, dunque, esigenza di ogni battezzato, inserirsi nel solco di questo tempo che la diocesi leccese sceglie di vivere come tempo di arricchimento, di ascolto dello Spirito e come epifania di un cambiamento che consenta a tutti i fedeli di essere parte integrante di un agire ecclesiale responsabile e collettivo.

 

Forum Famiglie Puglia