0
0
0
s2sdefault

Padre Giacomo Costa, consultore della segreteria generale del Sinodo e membro del gruppo di coordinamento nazionale del cammino sinodale, sta incontrando, in virtù del suo ruolo, molte diocesi italiane e mondiali, tutte accomunate da questo percorso indicato da Papa Francesco.

 

 

 

Padre Giacomo sottolinea l'importanza della città, cuore della nuova evangelizzazione del terzo millennio. È proprio sulla città, quella fatta di palazzi ma anche di periferie nate come funghi, che la Chiesa è chiamata a ridire il Cristo. Ridirlo con percorsi affidati a nuove figure ministeriali come i catechisti del territorio, gli animatori del web e i nuovi operatori culturali che sappiano animare il territorio senza fare una pastorale ‘del quieto vivere”.

È quanto sottolinea anche don Antonio Ruccia, parroco di San Giovanni Battista in Bari e docente di teologia pastorale presso la Facoltà teologica pugliese. Il Sinodo, secondo don Ruccia, “è un segno dopo il lockdown, che ci ha insegnato a passare dalla capanna al villaggio, a non pensare che il piccolo potesse essere il mondo. L’inaspettato e poco gradito ospite ha ribaltato anche la prassi consolidata della pastorale ecclesiale. Di qui l’esigenza di reinventarsi come Chiesa-comunità in missione. La Chiesa è chiamata a dare un senso alla sua vita e a domandarsi come agire eticamente rispetto ai temi dell’arco esistenziale che vanno dalla prenatalità all’ultimo respiro”. A Roma si terrà l’incontro delle famiglie: la Chiesa, composta da tante famiglie, oggi necessita di una svolta che non può essere marginale, che chiede la radicalità e il suo fondarsi sul Vangelo. Non una famiglia costruita sui sogni e sulle ipotesi, ma una famiglia giovane che non esclude né gli anziani né chi vive il senso della famiglia ferita, ma chiedendo che ognuno compia il proprio itinerario di fede in cui nessuno si senta esentato nel portare il Vangelo dentro e fuori di sé.

Certamente il processo di conversione sinodale sarà un processo lungo e necessiterà di un tempo maggiore del processo stesso. La proposta è quella che il percorso a livello locale prosegua nell’arco dell’intero processo e ben oltre ancora, affinché la comunità ecclesiale possa sempre più rendere tangibile la sinodalità quale dimensione costitutiva della Chiesa.

 

Forum Famiglie Puglia