0
0
0
s2sdefault

La comunità parrocchiale Sant’Andrea apostolo a Novoli ha iniziato il cammino “per una Chiesa sinodale” che ha come incipit un periodo di consultazione e ascolto.

 

 

 

“Abbiamo iniziato la fase della narrazione, cioè dell’ascolto parrocchiale”, ha affermato don Stefano Spedicato, parroco della comunità. “Un momento semplice insieme al consiglio pastorale di fresca costituzione, ma anche nuovo nella sua formazione perché comprende molti rappresentanti di varie realtà che operano nel nostro paese”.

 

 

 

 

L’incontro ha chiarito quello che è il significato del Sinodo inaugurato da Papa Francesco nell’aprile del 2021, le sue fasi e finalità: “è un modo per sentirsi parte della Chiesa universale, in questo modo anche la nostra piccola comunità può sentirsi oggi cuore pulsante di tutta la Chiesa proprio grazie al Sinodo”, ha detto don Stefano ai presenti. Finora il Sinodo si è svolto come “un’assemblea dei vescovi con e sotto l’autorità del Papa”. Questa volta il Francesco, ha voluto dare ascolto alla voce di tutti i battezzati. Il Sinodo diventa in questo modo un cammino che si compie insieme a tutti i fedeli partendo dal basso con l’ascolto dei sogni, delle speranze e delle attese nelle chiese locali.

Il lavoro sinodale della parrocchia Sant’Andrea apostolo appena iniziato, continuerà con vari incontri di consultazione che si svolgeranno in gruppi tematici come, giovani, liturgia, famiglia, evangelizzazione e catechesi, pietà popolare e carità. “Ciascuno oltre alla propria area di appartenenza, potrà liberamente partecipare alle altre aree di consultazione” ha concluso don Stefano augurando a tutta la sua comunità un buon cammino sinodale.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia