0
0
0
s2sdefault

Lunedì scorso (GUARDA) è stato presentato, nella sua prima edizione, un sussidio per il cammino Avvento-Natale a cura dell’Ufficio Catechistico Regionale.

 

 

 

Nella sua realizzazione (LEGGI) sono state coinvolte tutte le diocesi di Puglia, il cui lavoro era coordinato dalla Commissione regionale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

Così ha esordito l’arcivescovo presidente mons. Domenico Caliandro: «È con gioia che vi presento questa iniziativa messa in atto dalla Commissione catechistica regionale».

Don Francesco Nigro, direttore dell’Ufficio catechistico regionale (Ucr) la definisce: «Un’iniziativa unica nel suo genere». Tutte le diciannove diocesi hanno collaborato insieme nella realizzazione del sussidio “Home” che si propone di accompagnare, per il tempo forte dell’Avvento, non solo i fanciulli di tutte le fasce d’età dell’iniziazione cristiana ma anche le loro famiglie. Il cuore di questo cammino è il vangelo domenicale che come spiega don Francesco Nigro: «diventa il centro di un itinerario di fede».  

Il direttore dell’Ucr motiva la scelta del titolo del sussidio legata proprio al vangelo (SCARICA) che ci accompagnerà nel nuovo anno liturgico ovvero il vangelo di Luca. Difatti afferma che «il nome che abbiamo voluto dare a questo percorso è Home, Casa. [...] Per riscoprire la comunità cristiana come la casa nella quale sperimentare la bellezza delle relazioni, dell’amicizia con il Signore e la fraternità» ma anche perché proprio casa «è l’esperienza che Gesù vive con i personaggi del vangelo di Luca. Anche noi siamo chiamati ad accoglierlo nella nostra casa».

Il sussidio oltre ai vangeli della domenica e ai suggerimenti per le relative celebrazioni è suddiviso in tre tappe dedicate ai fanciulli della catechesi: tappa battesimale (SCARICA), tappa eucaristica e tappa crismale (SCARICA).

Le schede propongono riflessioni e attività «alla luce del vangelo della domenica e in relazione ai principali passaggi di vita propri delle diverse fasce di età», come spiega don Angelo Pede. Per l’incontro settimanale vengono proposte due schede: una per il catechista con tutta la struttura dell’incontro e una per i ragazzi, da poter utilizzare anche su piattaforme digitali, dove si offrono spunti di riflessione per introdurre i ragazzi al tema del vangelo della domenica. Tutto il lavoro è stato realizzato anche facendo riferimento ai catechismi della Cei di cui sono indicati testi e pagine «per evidenziare la continuità con i percorsi proposti durante l’anno» sottolinea don Angelo Pede.

Don Stefano Spedicato, coordinatore dell’equipe regionale insieme con don Francesco e don Angelo, spiega che nella realizzazione di questo cammino si è voluto rivolgere uno sguardo particolare soprattutto ai ragazzi fragili e alle famiglie (SCARICA) «con dei video in cui commentiamo i vangeli domenicali e festivi […]. Vuole essere un metterci alla scuola della Parola domenicale (SCARICA) e far casa con il Signore». Difatti il sussidio presenta sia la lettura del vangelo nel linguaggio dei segni ma anche un fascicolo con proposte da vivere in famiglia.

Ogni tappa è stata pensata e costruita passo dopo passo da un’equipe differente per ogni fascia d’età, che se pur composta da persone lontane fisicamente, ha davvero lavorato in armonia, aiutandosi a vicenda in stile davvero sinodale. Questi operatori hanno formato una squadra eterogenea, ma che ha saputo mettere a disposizione la «ricchezza dei carismi presenti nelle chiese di Puglia» come afferma don Stefano Spedicato.

Aggiunge don Francesco Nigro che «è stato bello vedere tante persone che si sono messe in rete per offrire questo sussidio. Questo lavoro esprime davvero quel spirito sinodale che sta caratterizzando il nostro cammino di Chiesa».

Ora spetta a noi catechisti mettere in atto questo sussidio, con l’augurio di un buon cammino di avvento!

 

Forum Famiglie Puglia