0
0
0
s2sdefault

La Chiesa di Lecce insieme al suo pastore, l'arcivescovo Michele Seccia, si prepara a celebrare la V Giornata mondiale del povero, domenica prossima 14 novembre.

 

 

 

Fortemente voluto da Papa Francesco, tale evento avente come titolo "Noi sempre con voi" è vissuto dalla comunità cristiana leccese attraverso i tre motori della carità che da sempre la contraddistinguono e animano: la Caritas diocesana, la Fondazione "Casa della carità" e la Congregazione della missione di San Vincenzo con la comunità religiosa di Santa Maria dell’Idria, da sempre molto attenta alle esigenze di chi vive il dramma della povertà.

Una giornata, quella di domenica, che verrà preparata da un duplice appuntamento: domani 12 novembre alle 17.30 presso l'Istituto delle Marcelline andrà in scena un incontro dal titolo "Parola alla povertà " in cui interverranno il vincenziano Padre Salvatore Farí, Amelia Buonomo, testimone della povertà e Carmen Tessitore, mediatrice familiare.

Sabato 13 alle 20 presso la parrocchia "San Pio X" in Lecce avrà, invece, luogo la sagra dell'allegria: buon cibo, canti, racconti e voglia di stare insieme saranno gli ingredienti che allieteranno la serata nella quale i poveri saranno i protagonisti indiscussi.

Domenica 14, il giorno clou: alle 11 mons. Cristoforo Palmieri presiederà l'eucaristia in cattedrale e alle 13 sarà servito il pranzo in Piazza Duomo per le mani dell’arcivescovo Seccia e dello stesso Palmieri.

Per l'occasione, le mense che ogni domenica offrono il pasto resteranno chiuse sì da convogliare tutti gli ospiti nel cuore della vita ecclesiale leccese.

Questo giorno sia, pertanto, incoraggiamento a far riecheggiare la “garanzia” di Gesù: "i poveri li avete sempre con voi" (Mc 14,7) servendo in essi il Cristo che, ancora oggi, chiama a conversione.

 

Forum Famiglie Puglia